“Fatties with feelings” di Luna Montatore

Arte & Moda

Organizzata da Noi che l’Arte, la mostra personale “Fatties with feelings” di Luna Montatore

BARI – Il Vernissage martedì 14 gennaio 200 alle ore 10,30 presso eCampus Università Piazza Giulio Cesare, 13 – Bari. La mostra presentata dalla Prof.ssa Rosa Anna Pucciarelli proseguirà fino al 07 febbraio 2020

orario mostra: dal lunedì al venerdì 9,30 /18,30 – sabato 9,30 / 12,00

Arianna  «La baccante» acquerello 33 x 48

Giovane illustratrice dallo stile dinamico ed incredibilmente espressivo, che ama ritrarre personaggi dalle forme morbide e gentili. Raccolta di 14 affascinati giovani donne ognuna di loro col suo nome e con la sua storia. Immortalate nei loro momenti di intimità, assorte nei loro pensieri, nei loro sentimenti e insicurezze. Con questa raccolta voglio esaltare la bellezza delle forme comprese di difetti, esaltando la sensualità della rotondità. “Saper ironizzare su se stessi è la prima delle regole del fumetto, l’amore per il disegno e per i miei personaggi va di pari passo con la ricerca della personalità e dell’innata femminilità di cui sono intrisa, così come sono piena di una naturale capacità di ironia utile ad annullare il senso di tristezza che ripudio e temo. L’arte è il senso della mia stessa vita e vivere senza ironia e femminilità per me non ha senso”. 

Non esiste cultura nè tanto meno arte senza “leggerezza”. Riuscire a trasformare in piacevoli opere d’arte, una serie di immagini e di stereotipi offerti allo sguardo attento del visitatore, con la leggiadria proposta da Luna Montatore, le assegna un posto di primo piano tra i fumettisti, perché con uno sguardo attento e pungente cattura le immagini delle sue fantastiche elucubrazioni mutandole in momenti di alta riflessione. Una mostra davvero speciale perché coniuga all’eleganza d’espressione la forza della semplicità.

Chi vuole imparare ha sempre fretta; Luna è sulla buona strada e per questo è per lei importante dare dei messaggi chiari e concisi.

Massimo Diodati

Luna Montatore – Nata a Trani nel 1996, diplomata nel 2015 presso il liceo artistico Federico II Stupor Mundi di Corato. Nel 2019 consegue una laurea triennale in illustrazione scientifica all’Accademia di belle arti di Bari, dove attualmente frequenta il corso biennale di specialistica e il tirocinio presso la cattedra di illustrazione scientifica della docente Rosanna Pucciarelli; lavora per pubblicazioni, grafica pubblicitaria e grafica d’arte.

Partecipa allo scambio culturale ed artistico con l’Istituto Naim Frashëri in Albania, con il Patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Valona promosso dall’associazione Noi che l’Arte Bari-Milano.