L’arte di Carlo Giuliani al Centro Commerciale ‘Bariblu’

Arte & Moda

L’arte di Carlo Giuliani e il suo ‘ Idealismo attraverso il colore”, al Centro Commerciale Bariblu di Triggiano

TRIGGIANO – Carlo Giuliani è nato a Bari dove vive e opera. Maestro d’Arte di una eccellenza unica e un ottimo disegnatore. Giuliani ha partecipato da sempre alla vita artistica regionale e nazionale dove ha partecipato a numerose rassegne di certo pregio aggiudicandosi numerosi premi e riconoscimenti nazionali.

La stampa interregionale si è occupato molte volte delle sue opere scrivendo sempre ottime recensioni in quanto artista di talento.

Le sue opera si trovano in numerose collezioni d’arte pubbliche e private in Italia e all’estero.

La sua preparazione accurata per un mestiere indiscutibile al servizio di una tematica facente capo all’espressionismo  tedesco,  caratterizzano l’opera di Carlo Giuliani che ha saputo richiamarsi ad un ben noto clima culturale senza ricalcare linguaggi altrui , o quanto meno assimilando alcuni testi pittorici al punto da forgiarsi una tecnica tutta personale .
Sono soprattutto le figure, portatrici, di un’angoscia esistenziale , a qualificare l’artista e a rivelarne il segno incisivo, indice sicuro di una indiscutibile validità artistica .

Nuovo appuntamento con la grande arte a Bariblu, grazie all’Associazione di promozione sociale ‘Associazione Nazionale Italiani nel Mondo’ ANIM APS, www.associazioneitalianinelmondo.it, che porta al Bariblu le opere del creativo barese Carlo Giuliani. L’associazione internazionale, guidata dal presidente Antonio Peragine, si impegna per la promozione e valorizzazione di  ogni forma d’arte, e già negli anni precedenti ha sempre promosso in diverse città i pittori pugliesi.

La mostra di Carlo Giuliani, intitolata “L’idealismo attraverso il colore”, non ha un tema particolare: nei quadri di Giuliani, tutti oli su tela, è raffigurata ogni tipo di tematica, dalla natura morta al paesaggio, dalla grazia dei santi alla lotta tra uomo e animale della corrida. Ciò che accomuna queste opere è la loro capacità di catturare facilmente l’attenzione di chi le osserva, grazie al grande utilizzo del colore e al modo in cui sono rappresentate le scene, certamente insolito, ma anche molto affascinante.

redazione@corrierepl.it