Principale Ambiente, Natura & Salute 11gennaio, passeggiata fra le lame, piantiamola con la grande distribuzione

11gennaio, passeggiata fra le lame, piantiamola con la grande distribuzione

BARI – L’assemblea autoconvocata Terra e GiustiziaSociale, con il sostegno di altre associazioni, vi invita alla conferenza stampa che si terrà alle ore 10 del giorno 11gennaio 2020 presso l’area adiacente alla Telecom di Santa Caterina a Bari di fronte al centro commerciale Mongolfiera. A seguito della conferenza stampa effettueremo una passeggiata fra le lame della zona, attraversando prima un pezzo del camminamento materano e a seguire Via del Vecchio Seminario. Concluderemo la passeggiata con un’assemblea e banchetto presso la sede dell’Associazione Zero e Lode.

Il motivo di tale passeggiata parte dall’impossibilità di alcuni contadini della zona di accedere ai propri terreni e di raccogliere i frutti delle loro terre a causa dell’ennesimo cantiere di un centro commerciale. Tale centro commerciale è in costruzione in una zona già satura.
La concentrazione di centri commerciali medi o grandi a Bari e nell’area metropolitana sta provocando danni ambientali a causa della cementificazione e del consumo di suolo verde; danni economici alle piccole attività produttive e commerciali ( negozianti ambulanti piccoli agricoltori artigiani) ; danni sociali poichè provoca un impoverimento generale del territorio.
In questa occasione esporremo più dettagliatamente tali problematiche e le nostre rivendicazioni:
-moratoria per quanto riguarda la grande distribuzione organizzata e la sua presenza sul territorio
-blocco dei lavori del cantiere a Santa Caterina
-delibera al comune di Bari che dichiari il blocco del consumo di suolo verde e/o agricolo, a seguito della dichiarazione di emergenza climatica del comune di Bari.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.