11gennaio, passeggiata fra le lame, piantiamola con la grande distribuzione

Ambiente & Territorio

BARI – L’assemblea autoconvocata Terra e GiustiziaSociale, con il sostegno di altre associazioni, vi invita alla conferenza stampa che si terrà alle ore 10 del giorno 11gennaio 2020 presso l’area adiacente alla Telecom di Santa Caterina a Bari di fronte al centro commerciale Mongolfiera. A seguito della conferenza stampa effettueremo una passeggiata fra le lame della zona, attraversando prima un pezzo del camminamento materano e a seguire Via del Vecchio Seminario. Concluderemo la passeggiata con un’assemblea e banchetto presso la sede dell’Associazione Zero e Lode.

Il motivo di tale passeggiata parte dall’impossibilità di alcuni contadini della zona di accedere ai propri terreni e di raccogliere i frutti delle loro terre a causa dell’ennesimo cantiere di un centro commerciale. Tale centro commerciale è in costruzione in una zona già satura.
La concentrazione di centri commerciali medi o grandi a Bari e nell’area metropolitana sta provocando danni ambientali a causa della cementificazione e del consumo di suolo verde; danni economici alle piccole attività produttive e commerciali ( negozianti ambulanti piccoli agricoltori artigiani) ; danni sociali poichè provoca un impoverimento generale del territorio.
In questa occasione esporremo più dettagliatamente tali problematiche e le nostre rivendicazioni:
-moratoria per quanto riguarda la grande distribuzione organizzata e la sua presenza sul territorio
-blocco dei lavori del cantiere a Santa Caterina
-delibera al comune di Bari che dichiari il blocco del consumo di suolo verde e/o agricolo, a seguito della dichiarazione di emergenza climatica del comune di Bari.