Scrivi con noi! La redazione del CorrierePL.it vuole crescere anche con te!

Diritti & Lavoro

Il Corriere di Puglia e Lucania, il giornale che opera sulle regioni della Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, per questo viene definito  il giornale del Sud!, www.corrierepl.it, sta cercando collaboratori per la sua redazione.

Attraverso il Corrierepl potrete mettere in rete i vostri articoli riguardanti la cronaca, la cultura, valorizzare il welfar,  far conoscere al grande pubblico i problemi sociali, politici, economici, imprenditoriali del tuo Comune, il mondo dell’emigrazione, gli italiani nel mondo, l’immigrazione, la scuola con particolare riguardo alle nuove generazioni e il loro rapporto con la realtà attuale.

In che maniera? Semplice: produrre cronaca vera e sempre più di qualità.

L’informazione di qualità, deontologicamente corretta, è sempre più quella ricercata dagli utenti. Ed è proprio questa informazione che combatte le cosiddette “FAKE NEWS”.

Solo la firma di un giornalista autorevole, può scacciare le notizie false; solo un giornale che ha un nome autorevole affidabile e apprezzato, può dare credibilità alle notizie diffuse e noi vogliamo dare credibilità alle notizie diffuse!

Ecco dunque la sinergia giornalista – testata giornalistica: io sono la testata giornalistica e Voi siete i miei giornalisti. Insieme produciamo informazione di qualità che dona prestigio e autorevolezza sia alla testata e anche a Voi, futuri miei collaboratori!

E’ dunque chiaro dalle frasi appena scritte, che dobbiamo impegnarci a fare informazione vera: sia chiaro, nel rispetto delle persone, senza ledere nessuna categoria o persona in particolare (perché poi siamo perseguibili penalmente). L’informazione vera, documentata, quella mai raccontata dai comunicati stampa.

Gradirei giornalismo d’inchiesta: molti di Voi aspiranti giornalisti, magari non sanno cosa sia.

Ebbene, avete mai letto reportage esclusivi sui quotidiani nazionali blasonati? Io voglio raccontare quelli che gli altri giornali NON OSANO.

Molti giornali e giornalisti sono indirizzati politicamente, e gli stessi partiti sovvenzionano i giornali e i giornalisti.

Ma noi siamo scevri da tutto questo: i miei giornali non hanno padroni né padrini (è il motto che usava il buon Mario Gismondi, direttore di PUGLIA e RTG Puglia, padre putativo di molti grandi giornalisti italiani).

I miei giornali, dicevo, sono liberi: la parola d’ordine è raccontare la verità, una cronaca anche cruda ma vera.

E’ la cronaca di coloro che spesso non hanno voce, è la cronaca di chi non ha il coraggio di denunciare. 

Voglio creare su Corriere di Puglia e Lucania, il giornale del Sud! soprattutto questa realtà di articoli giornalistici per dare un taglio che identifichi ulteriormente il giornale con il nostro territorio del Sud!

Ogni corrispondente deve andare a cercare notizie nel proprio paese e città che gli altri giornalisti non danno.

La visibilità del giornalista crescerà e anche il giornale crescerà.

Mi preme molto sottolineare questo.

Siamo molto interessati ad accogliere redattori che hanno voglia di inviarci i loro articoli o i loro video postati su YouTube.

L’area editoriale del Corriere di Puglia e Lucania è di libera consultazione e il giornale non ha alcun fine di lucro sugli articoli scritti e presenti e pertanto qualsiasi tipo di prestazione sarà fornita a titolo gratuito.

Siamo una testata ‘registra presso il Tribunale di Bari e presso l’Agicom Puglia. Per questo stesso motivo è possibile richiedere attraverso di noi la tessera giornalistica.

La redazione del Corrierepl.it è composta da giornalisti pubblicisti, scrittori, medici, docenti, impiegati, associazioni, avvocati e da persone appassionate del mondo dell’emigrazione italiana nel mondo, del sociale, della cultura, dell’immigrazione, dell’internazionalizzazione. CorrierePl.it, è senz’altro una “vetrina” per proporsi nel mondo del giornalismo di qualità a livello interregionale e far apprezzare le vostre capacità di raccontare e di analizzare i fatti ‘veri’.

La redazione di www.corrierepl.it è sempre interessata ad ascoltare proposte e a valutare le offerte di collaborazione. Se avete una grande passione per ogni settore dall’emigrazione, immigrazione, import ed export, turismo, viaggi, studi e ricerche sulla demografia, politica nazionale e internazionale, sport, cultura, rete diplomatica, e avete voglia di scrivere siamo pronti a darvi l’opportunità di entrare nella nostra redazione.

Oltre alla redazione di articoli, potrete occuparvi dell’inserimento di notizie all’interno del nostro giornale di comunicati ufficiali delle Associazioni, enti locali delle Istituzioni e altro, dell’invio di foto originali o di video, descrivere link interessanti, recensire nuovi siti internet di che parlano degli argomenti di cui sopra o altro di vostro interesse o inviarci i vostri scritti, creare rubriche..

Non vi verrà mai richiesto un impegno fisso in termini di tempo, sarà a vostra totale discrezione quello che vorrete fare per noi.

Corrierepl.it  è registrata come testata editoriale e questo ci consente di poter richiedere gli accrediti per i nostri collaboratori.

Nel caso in cui ci fossero più collaboratori che si occupano della stesso argomento, verrà da noi selezionato un solo collaboratore da accreditare. 

Se siete interessati mandateci una mail all’indirizzo redazione@corrierepl.it, indicando i vostri dati personali principali (nome, cognome, città di residenza, nazione, anno di nascita), se siete o meno iscritti all’Ordine dei Giornalisti, la vostra proposta di collaborazione e un articolo di prova. (scrivete SOLO alla mail indicata, in base a quanto avete letto e non messaggi privati ai singoli redattori o al direttore perché in tal caso non riceverete risposta!)

Vi risponderemo nel più breve tempo possibile!

Cordialità,

Dr.Antonio Peragine

redazione@corrierepl.it