Principale Attualità & Cronaca Password di Stato per acquisti online

Password di Stato per acquisti online

E’ polemica sulla proposta della ministra Pisano

La ministra della Pubblica amministrazione lancia l’idea di un’identita’ digitale unica. Alt di Renzi: inquietante. Meloni: l’ossessione M5s per il controllo e’ oltre livello di guardia.

Una password di Stato per accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e, attraverso l’identità digitale, ipotizzare l’uso delle stesse credenziali per i siti privati e l’e-commerce. La ministra dell’Innovazione tecnologica, Paola Pisano, parla di una “rivoluzione digitale”, ma l’idea solleva un polverone di polemiche. Ai microfoni della trasmissione Eta Beta su Radio 1 Rai, l’esponente del Movimento 5 Stelle tenta di spiegare i benefici del progetto: “Username e password potrebbero essere utilizzati per i nostri conti in banca o per prenotare una macchina in sharing, andare al cinema o comprare su Amazon”, azzarda e, precisa, dovrebbero essere forniti dallo Stato perché “è l’unico soggetto ad avere la certezza che chi li usa è davvero quel cittadino”. Insomma, tutto sarebbe orientato a evitare le truffe di identità online.

L’idea è “inquietante”, afferma il leader di Iv, Matteo Renzi, che invita Pisano ad attuare il piano già pronto lanciato da Diego Piacentini e Paolo Barberis sull’identità digitale con un’unica app per tutti i servizi della Pa e lasciar perdere le “idee in stile Grande Fratello”. Di Gf scrive anche Matteo Salvini. Per il segretario della Lega “questi sono pericolosi”. Al deputato dem Filippo Sensi la trovata “mette i brividi”: “e mi fermo per carità di patria” scrive su Twitter, su cui è conosciuto con lo username ‘Nomfup’. Molto perplessa anche l’ex ministra della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, che chiede un confronto urgente sulle scelte complessive del Governo su digitale e dati: “Si tratta di un tema strategico per i diritti dei cittadini, la democrazia e la competitività del Paese. Alcune scelte meritano un approfondimento e un confronto ampio e non possono essere rilasciate ad improvvisazioni estemporanee”.Sui social, intanto, è una rincorsa a capire se la notizia sia una bufala. Impazzano i commenti con l’hashtag #Pisano: “Davvero ha detto così?”. “Questa password verrà tatuata sul braccio?”. “Schiavi e marchiati come bestie”. La pentastellata cerca di sgombrare il campo dagli equivoci, con poca presa: “L’identità digitale sarà rilasciata dallo Stato e servirà a identificare il cittadino in modo univoco verso lo Stato stesso. In futuro, per aziende e cittadini che lo vorranno, potrebbe essere ulteriore sistema di autenticazione”, scrive, di fatto confermando quanto i cittadini avevano già capito.

Per placare le polemiche deve intervenire, dopo qualche ora, direttamente il ministero dell’Innovazione, con un tweet ufficiale: “Nessuna nuova proposta, né nuova password di Stato. La ministra Pisano si riferiva alla Spid, già usata da 5 milioni di italiani. L’intenzione da discutere con tutti gli interlocutori istituzionali competenti è solo quella di affidarne la gestione direttamente allo Stato”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.