Principale Arte, Cultura & Società Il nuovo romanzo di Sarah Flint

Il nuovo romanzo di Sarah Flint

di F. Moretti

Un esordio letterario con il botto per Sarah Flint, ex poliziotta, di origini britanniche, e autrice del bestseller “Amore di mamma”. Un thriller poliziesco pubblicato da Newton Compton nella collana narrativa Newton.

Agghiacciante la scena che apre il romanzo, una madre e suo figlio sepolti vivi. La donna fa la macabra scoperta che il piccolo giace esanime accanto a lei. A indagare sulla scomparsa di una donna e del figlio minore è la detective Charlotte Stafford. A denunciarne la sparizione il marito Keit Hubbard; la moglie, Julie Hubbard, quarantadue anni, è sparita con il figlio Richard, di quattordici anni. Ryan, il figlio maggiore è rimasto a casa con il padre. Quando la detective Stafford esamina la denuncia nota che nella famiglia Hubbard vi è una storia pregressa di violenze domestiche. Julie è finita più volte in ospedale a causa delle percosse inflitte dal marito, ad allertare la polizia è sempre stato Richard. Keit Hubbard, ogni volta, è riuscito a farla franca, la moglie era talmente terrorizzata da quell’uomo irascibile e incline alla violenza che non ha mai sporto denuncia contro di lui. Sulle prime, la pista dei maltrattamenti e degli abusi perpetrati tra le mura domestiche sembra essere la più plausibile, e le indagini prendono questa piega, fino a quando iniziano a scomparire altre donne insieme a uno solo dei loro figli. La detective Stafford si rende conto che non è più una mera coincidenza ma deve trattarsi di un assassino seriale. L’intelligenza e l’acume investigativo di Charlotte vengono messi a dura prova. Qual è il motivo che spinge il killer ad accanirsi verso uno solo dei figli delle sue vittime lasciando sopravvivere le madri a struggersi nel più penoso dolore di essere sopravvissute alla propria progenie? Entrare nella mente perversa e crudele dell’assassino non sarà semplice, riuscirà la detective Stafford a non cadere nella tela del sadico criminale?

Sarah Flint ha fatto centro al primo colpo con il suo romanzo tanto che in molti l’hanno accostata a un’altra e altrettanto famosa scrittrice britannica, Angela Marsons. Personalmente ritengo che le due autrici abbiano stili narrativi differenti, le protagoniste dei loro libri, Charlotte Stafford nata dalla penna della Flint e Kim Stone plasmata dalla vena creativa della Marsons siano originali ognuna a suo modo.

Il thriller di Sarah Flint colpisce ancor prima di iniziarne la lettura per alcuni elementi che caratterizzano la copertina, l’immagine di un bambino con indosso l’impermeabile giallo e in mano il palloncino rosso rievocano alla memoria la copertina di un altro celebre romanzo, di genere horror, “It” di Stephen King. E che dire della frase inquietante: “Lui ti sta guardando. Lui ti sta aspettando. Chi sarà il prossimo?”. Una palese minaccia aleggia su tutta la storia.

Un romanzo dai toni forti e crudi, la Flint si è dimostrata abile conoscitrice dell’intreccio creato, gergo poliziesco, indagini e interrogatori abilmente costruiti fanno emergere la parte poliziotta che è nella scrittrice.

I personaggi sono stati pensati delineandone i tratti caratterizzanti l’aspetto e la personalità, profilati magistralmente dal punto di vista psicologico, e non poteva essere diversamente, Sarah Flint per ben 35 anni della sua vita si è occupata di crimini violenti. A distinguere questo thriller non è solo la suspense e il finale inaspettato ma anche e soprattutto i delicati temi affrontati dalla scrittrice, le violenze domestiche, i soprusi e maltrattamenti a carico di donne e bambini, il terrore psicologico delle vittime che le rende incapaci di denunciare i propri aguzzini, il sistema che nonostante i suoi sforzi non riesce ad arginare il male e offrire un’adeguata protezione.

Non solo romanzo ad alta tensione ma thriller di denuncia contro ogni forma di violenza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.