Sei tu la mia città – il nuovo volto di Triggiano

Eventi, Musica & Spettacoli

Il via ad un innovativo percorso storico – artistico nel centro storico di Triggiano (BA) per restituire alla comunità i tesori nascosti nei vicoli del paese alle porte di Bari.

Triggiano Lab – Cantieri Creativi giunge alle sue fasi finali con la presentazione del nuovo volto di Triggiano attraverso la realizzazione di un percorso innovativo di segnaletica turistica, corredata di approfondimenti multimediali attivabili con il QR code e che evidenzia i punti di maggior interesse culturale nel centro storico. I ragazzi delle scuole del I◦ circolo didattico “Scuola San Giovanni Bosco” di Triggiano, hanno partecipato alla redazione dei testi dei pannelli informativi durante i laboratori del modulo di approfondimento “Sei tu la mia città”.

A cosa si deve la scelta del titolo del progetto? L’obiettivo è partire dall’arte e dalla creatività per coinvolgere le nuove generazioni nella partecipazione attiva di crescita del territorio. Il presidente dell’associazione PUGLIA MIA, Giovanna Fioretti, afferma: “Questa giornata rappresenta per tutti noi il momento finale di un percorso di valorizzazione del territorio, in linea con i principi di PUGLIA MIA. È il risultato  di una cooperazione tra enti no profit locali, l’amministrazione comunale e la scuola. Mi auguro che queste siano le fondamenta per una svolta culturale e per una maggiore consapevolezza del nostro patrimonio storico – artistico”.

L’associazione culturale PUGLIA MIA, nata a maggio del 2017, porta avanti tra i suoi obiettivi la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale della regione. Un focus su Triggiano ha visto diversi enti operare insieme per il progetto Triggiano LAB – Cantieri creativi, ideato e promosso dall’associazione PUGLIA MIA, coordinato dalla dott.ssa Giovanna Fioretti e dalla dott.ssa Cinzia Campobasso, finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e allo Sport del Comune di Triggiano, nell’ambito del bando “Triggiano Giovani Creativi 2019.”

Il progetto è un percorso di conoscenza e rivitalizzazione del centro storico, di responsabilizzazione della comunità verso il territorio. Le tematiche affrontate insieme ai ragazzi, con il supporto della psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Elena Presicci, hanno riguardato argomenti quali il bullismo, il cyberbullismo, il vandalismo, la perdita del senso civico e l’assenza di educazione al  patrimonio culturale locale.

L’evento di presentazione del nuovo volto di Triggiano avverrà domenica 29 dicembre 2019 alle

11.00 in Largo del mercato, Triggiano (BA).