Principale Attualità & Cronaca Violenza Resoconto 2O19 e Buone Feste da IKOS

Resoconto 2O19 e Buone Feste da IKOS

Il 2O19 è stato un anno ricco di eventi ed iniziative.

IKOS si è prodigata, come sempre, in progetti mirati alla prevenzione, sensibilizzazione ed informazione sul delicato tema della violenza di genere.

Ancora più forte è la partnership con la Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, nella persona della Presidente Dott.ssa Patrizia Del Giudice, che ci ha visto (e ci vedrà) coinvolti in molti eventi, quali convegni, seminari e corsi nelle scuole per portare avanti il progetto di educazione alla gentilezza.

I nostri master e percorsi formativi proseguono: il Master in Criminologia Clinica, Profiing e Prevenzione è giunto alla sua quarta edizione ed il Corso di Alta Formazione in Operatore d’Ascolto per Vittime di Violenza si è rinnovato una seconda volta. Messaggio, questo, dell’attenzione che studenti e professionisti hanno per questo settore sempre più in crescita.

Tutti i percorsi formativi che da sempre ci contraddistinguono come Scuola di Alta Formazione di Programmazione Neuro Linguistica BioEtica sono stati avviati durante questo anno con la solita grande partecipazione, che ci dà conferma di quanta necessità ci sia di continuare ad approfondire le tematiche relative alla comunicazione efficace, strategica e non violenta.

La Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNLt, fiore all’occhiello di IKOS, ha visto partire la sua 10a edizione e ha rinnovato sia il suo team docenti, con l’aggiunta di molti professionisti provenienti da prestigiose università italiane, sia la direzione: la Dott.ssa Francesca Lafasciano, da maggio 2019, è la nuova direttrice della Scuola.

IKOS saluta, con stima e affetto, il direttore uscente, Prof. Lorenzo Bracciodieta, ringraziandolo per il tempo e le risorse che ha donato.

I corsi in Mediazione familiare, con tecniche negoziali e il Master in Gestione delle Risorse Umane, aperti a laureati e professionalizzanti, sono stati avviati alla loro 15a e 17a edizione.

IKOS ha creato collaborazioni con altre realtà condividendo le sue sedi e il suo corpo docente in progetti formativi per proseguire a garantire in Puglia una formazione di alta qualità.

Ha avviato e visto realizzare, in partnership con la associazione trentina “Passi che trasformano”, la prima scuola italiana per formare Nature Life Coach, nata creando un percorso biennale al fine di formare professionisti che, in modalità outdoor apprendono le tecniche e le pratiche, per accompagnare gruppi di persone in natura invitandoli ad esplorare attraverso i sensi il proprio mondo interiore per una crescita personale.

Abbiamo partecipato, in collaborazione con molte altre realtà formative, ad eventi per l’orientamento al lavoro dei ragazzi di scuola superiore.

Ci siamo impegnati, assieme alla collaborazione di numerosi partner e patrocini degli Ordini Professionali Pugliesi e Lucani, nella realizzazione dell’evento internazionale “IPNOSI CONVERSAZIONE – Il contributo dell’Ipnosi Ericksoniana alla Psicoterapia”: 5 giorni di convegni, seminari e workshop che hanno visto protagonista il grande psicologo americano Dan Short, considerato come il più grande erede di Milton Erickson, autore di un libro presentato in giro per la Puglia.

Abbiamo ospitato, dal 30 maggio al 2 giugno, il Prof. Enrico Facco, medico-chirurgo e professionista del mondo dell’ipnosi e della ricerca, scrittore e docente di grande preparazione, per poter svolgere un interessantissimo workshop dal titolo “Ipnosi per il dolore e PNL Bioetica: la psicoterapia del Sé“.

IKOS è e resta una realtà formativa incentrata sull’evoluzione mente-corpo-spirito delle persone, realtà formativa da sempre auto-finanziata e che solo attraverso la vera e sincera partecipazione dei corsisti e di tutti coloro che ci seguono, continuerà, come sempre, a promuovere le preziose iniziative che, ormai da più di 30 anni, fanno parte del panorama culturale della città di Bari, della Regione Puglia e di tutto il Mezzogiorno Italiano.

I professionisti dell’IKOS, psicologi, psicoterapeuti, coach, counselor e soci tutti, svolgendo la loro libera professione all’interno della struttura, hanno contribuito con la loro attività al benessere delle persone, aiutando a gestire il disagio psicologico e relazionale e a diffondere strategie e strumenti terapeutici per il raggiungimento e mantenimento della salute psichica, aderendo tutti, ad esempio, all’iniziativa del mese del benessere psicologico di ottobre.

Costante e puntuali sono stati i momenti di terapia di gruppo sistemica familiare attraverso incontri fissi settimanali di costellazioni familiari evolutive, al quale gruppo di supporto i soci IKOS partecipano da anni con grande affetto.

Ancora tante sono le cose che abbiamo in programma e il nostro impegno continuerà ripartendo da QUI!

Siamo certi che tutti voi che ora leggete, continuerete anche nel futuro a seguirci e a sostenere le nostre attività portando valore attraverso i vostri contributi e che nuovi progetti e nuove collaborazioni fioriranno in questo prossimo anno!

Un abbraccio grande e tantissimi auguri di felice Natale e anno nuovo.

Da Daniela Poggiolini

e da tutto lo Staff dell’IKOS

IKOS Contatti

0805212483

segreteria@ikosageform.it

www.pnlt.it

Facebook: IKOS Ageform

[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.