Il presepe con l’abbraccio di Maria e Giuseppe di Piero Andriani a Carosino

Arte & Moda

Taranto 28 dicembre raccontato da Pierfranco Bruni
Nell’ambito delle iniziative riferite alle ricerche etnoantropologiche del CENTRO STUDI E RICERCHE “FRANCESCO GRISI”  e del SINDACATO LIBERO SCRITTORI ITALIANI, in collaborazione con MIBACT Progetto Etnie, si è organizzata in anteprima nazionale la mostra sull’originalissimo presepe creato dall’artista Piero Andriani. Una visione da non perdere perché propone una chiave di lettura oltre ogni forma di teologia in cui resta fondamentale  l’abbraccio tra Giuseppe e Maria ai piedi della presenza della nascita di Gesù.


Un’atmosfera mistica che richiama moltissimo la lettura ultima del grande Papa emerito Benedetto XVI. Infatti i riferimenti nascono nella lettura che Benedetto XVI propone nei suoi tre tomi dedicati a Gesù.
La visione del presepe vive nel contesto della VOLTA DELL’ARTE, Centro d’Arte di Piero Andriani, artista di grande pregio e di sicuro scavo etico religioso.

La manifestazione si svolgerà il 28 dicembre prossimo proprio nella sala della VOLTA DELL’ARTE, in viale Risorgimento n. 97, alle ore 18 in Carosino (TA).
Introduce Pierfranco Bruni del MIBACT, che illustrerà la valenza antropologica della cultura cristiana. Relazione di Carmen De Stasio, storica dell’arte, la quale percorrerà la presenza artistica di Andriani nel Novecento. Interventi di Daniela Annichiarico e Marilena Cavallo, docenti “Liceo Moscati” Grottaglie (TA).