Principale Ambiente, Natura & Salute San Pietro Apostolo –Tiriolo: un ponte verso il futuro!

San Pietro Apostolo –Tiriolo: un ponte verso il futuro!

Apre il primo Bio baby parking per la crescita dei bambini

La notizia riguarda i bambini e finalmente si tratta di una buona notizia!

Grazie a Tiziana De Santis, membro dell’APS “Croce Gialla Serenity” con sede a San Pietro Apostolo e rappresentata da Santino Mazza che ne descrivere la mission, il 2020 si tinge di speranza e possibilità. Andando contro quello che è il concetto di spopolamento dei nostri territori di montagna, a gennaio aprirà le porte un luogo speciale ed unico di accoglienza per bimbi da 3-36 mesi ed oltre.

Ma come mai, mentre si fanno sempre meno figli e la popolazione tende a spostarsi nelle città, apre “La casa degli Elfi e delle fate”? Lo chiediamo all’ideatrice De Santis: “l’idea è partita dalla passione che io nutro verso i bambini. Parto da me, dal mio essere madre di tre figli di cui l’ultima di appena 4 mesi. Quando nasce una creatura si respira un’aria carica di gioia, energia e insieme responsabilità. Da genitore mi rendo conto che spesso il confronto con figure professionali competenti è necessario perché anche i nonni alcune volte possono trovarsi in difficoltà rispetto a questa nuova “generazione di millennials.  La giusta presenza e luoghi di crescita di appoggio, possono creare i presupposti per una buona crescita. Il nostro luogo “Bio” è l’assoluta novità, bio in un’accezione unica e innovativa.

I professionisti di “FormAzione Promethes” che si occupano di formare gli esperti di Educazione da oltre vent’anni, sono felici di appoggiare questo progetto che partirà da Tiriolo, comune fra i due mari, luogo suggestivo e ricco di storia e sensibilità, come hanno dimostrato la presenza e le parole vivaci e professionali dell’Assessore alle Politiche Sociali Irene Paonessa.

Ma perché un genitore dovrebbe decidere di affidare il proprio bimbo a questa realtà? Risponde la Presidente e Psicoterapeuta Motivazionale Graziella Mazza: “I bambini hanno bisogno di adulti che credano in loro fin dai primi giorni di vita, anzi fin dalle prime ore dal concepimento, i dati scientifici lo dimostrano! Hanno bisogno di nutrirsi di amore, di sorrisi, di buone parole che lo incoraggino a sperimentare l’ambiente che lo circonda. Questo li renderà adulti più intelligenti, forti e pronti ad affrontare gli ostacoli della vita. Questo luogo contribuirà a migliorare le capacità dei bimbi, fare emergere pensieri creativi e trasformarli in progetti, affrontare le emozioni e farli sentire come meritano: esseri umani unici, speciali e perfetti!

Aggiunge il Vice Presidente Antonio Molinaro, nella veste di ricercatore indipendente di alimentazione, acqua e suono: “Sappiamo, oggi, che un ambiente sano crea adulti più sani. Per questo alimentarsi e bere correttamente fin dai primi giorni di vita fa la differenza. Gli studi hanno anche dimostrato che vivere in un ambiente con i giusti stimoli visivi, sonori e tattili, respirare aria correttamente ossigenata, favoriscono il sano apprendimento e lo sviluppo dell’intelligenza logico-matematica ed emotiva. L’idea di Formazione Promethes di portare avanti un’idea “Bio” si concretizza oggi grazie a “La casa degli Elfi e delle Fate”. A marzo, quando apriremo il corso professionalizzante di operatori di “Bio Nido” per i professionisti dell’educazione e del benessere, sapremo dove far svolgere il tirocinio agli allievi!

A conclusione Tiziana De Santis descrive il progetto: si lavorerà con piccoli gruppi di bimbi, perciò il numero è chiuso. Sarà un servizio aperto a tutti. Tiriolo è un paese a meno di 20 minuti sia da Lamezia Terme che da Catanzaro. La ciliegina sulla torta è il progetto “Diventa anche tu amico dei bambini”, dove i commercianti potranno concretamente sostenere “la casa degli elfi e delle fate” con un contributo economico ed diventare il punto di riferimento delle famiglie con scontistiche e facilitazioni. La ricchezza dei nostri luoghi è anche questa, rendere sostenibile territori che resistono ed esistono. Insomma, ci sono tutti i criteri acchè questa realtà diventi un gioiello incastonato nell’oro, la Calabria.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.