Principale Arte, Cultura & Società # Importante operazione dei Carabinieri:  ritrovato lo scudo di Garibaldi

# Importante operazione dei Carabinieri:  ritrovato lo scudo di Garibaldi

I Carabinieri hanno recuperato lo "scudo di Garibaldi", dono del popolo siciliano in segno di affetto e riconoscenza, dopo lo sbarco in Marsala, Roma, 19 dicembre 2019. Lo scudo fu donato da Garibaldi alla città di Roma, che lo custodì nel Museo Capitolino, per poi essere trasferito presso il Museo Nazionale del Risorgimento nel Palazzo del Vittoriano. Non è ancora chiaro come possa essere sparito dal Museo Nazionale del Risorgimento per essere recentemente localizzato presso l'abitazione di un architetto romano. Il ritrovamento è frutto del lavoro dei Carabinieri del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale e della Stazione di Roma Gianicolense. ANSA/ CARABINIERI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++
Donato dal popolo siciliano era sparito da Museo del Risorgimento

I nomi incisi di tutti i “Mille eroi di Marsala” decorano lo scudo  

# Importante operazione dei Carabinieri del Reparto Tutela Patrimonio Culturale, insieme ai Carabinieri della Stazione di Roma Gianicolense :  è stato recuperato lo “scudo di Garibaldi”, dono del popolo siciliano, in segno di affetto e riconoscenza, dopo lo sbarco di Marsala. Lo scudo fu poi donato da Garibaldi alla città di Roma, che lo custodì nel Museo Capitolino, per poi essere trasferito presso il Museo Nazionale del Risorgimento, nel Palazzo del Vittoriano.

Lo scudo è una scultura bronzea policroma di forma circolare, del diametro di 118 cm e del peso di circa 50 chilogrammi, realizzata da Antonio Ximenes, unica nel suo genere. I nomi, incisi, di tutti i “Mille eroi di Marsala” decorano lo scudo sulla corona d’alloro. Non è ancora chiaro come possa essere sparito dal Museo Nazionale del Risorgimento.
Sul presunto trafugamento sta indagando la Procura di Roma.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.