Il buon Natale dell’Amministrazione Comunale di Altamura

Cronaca

Nella Sala consiliare  di Altamura Buon Natale

Il presidente del Consiglio Dionigio Loiudice riunisce le alte cariche cittadine civili, religiose e militari

Giovanni Mercadante

Iniziativa lodevole quella del presidente del Consiglio comunale Dionigio Loiudice di riunire nell’autorevole Sala consiliare mercoledì scorso 19 dicembre 2019 le più alte cariche cittadine civili, religiose e militari per celebrare il momento più solenne della fine dell’anno  augurando a tutta la comunità altamurana un Buon Natale e felice Anno nuovo 2020.

Presenti tra gli invitati il prof. Pietro Pepe, già Presidente del Consiglio Regione Puglia; gli ex sindaci dott.ssa Rachele Popolizio e dott. Mario Stacca, nonché il Cons. reg. Enzo Colonna.

Con questo auspicio è stato aperto l’evento alla presenza di un folto pubblico che è stato subito deliziato  dallo stacco dell’inno nazionale della Fanfara del 7. Rgt. Bersaglieri diretta dal Luogotenente Giovanni Carrozzo; presente anche il Comandante della Caserma  Col. Giovanni Ventura

La Vicepresidente Raffaella Petronelli, come pure la Cons. com. Angela Miglionico hanno elogiato  l’idea e la riflessione di tale iniziativa, soprattutto per stemperare gli animi esacerbati da un clima rovente degli ultimi mesi tra l’insoddisfacente risultato sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti alla periferia e la discarica sequestrata alcune settimane fa.

                 La sindaca  avv. Rosa Melodia con l’Arciv. Mons.  G. Ricchiuti e il Col. Giovanni Ventura del 7. Rgt. Bersaglieri

E’ la prima volta che si registra una celebrazione in tal senso, è stato sottolineato nel loro intervento.

Angela Miglionico ha colto l’occasione per esporre le poche nascite registrate all’anagrafe e i tanti giovani altamurani che emigrano verso i paesi del nord Europa in cerca di fortuna. Bisogna pensare a spingere l’economia territoriale, ha sottolineato.

Il Comandante della Polizia municipale, Magg. Michele Maiullari ha rivolto un caloroso invito all’amministrazione in carica a riflettere sulla necessità di immettere nell’organico nuove leve, visto che l’età media del personale in servizio si aggira intorno ai 50 anni. Non sono mancati richiami agli automobilisti che purtroppo guidano con il telefonino in mano, ritenuto responsabile di molti incidenti gravi e taluni mortali.

L’Arciv. Mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo della diocesi Altamura-Gravina in Puglia-Acquaviva delle Fonti-Poggiorsini-Spinazzola ha elogiato l’amministrazione comunale  per questa  iniziativa, ringraziando la sindaca Rosa Melodia per l’invito, ed ha rivolto a tutti i suoi voti augurali.

                                Il Presidente del Cons. Com. Dionigio Loiudice 

La celebrazione  della manifestazione è stata condotta dal giornalista Felice Griesi, volto televisivo di Canale 2.

Gli intermezzi musicali con brani natalizi sono stati eseguiti dal soprano Rosa Simone e dal tenore Giuseppe Carone accompagnati dalla Fanfara del 7. Rgt. Bersaglieri.

Dei figuranti di FEDERICUS rappresentanti i Re Magi hanno fatto da cornice per creare il giusto  clima natalizio.

                                           Sala consiliare di Altamura