Principale Politica Referendum: tante le perplessita’

Referendum: tante le perplessita’

Entro la prossima primavera sarà bandito il Referendum Costituzionale per l’eventuale varo di un Parlamento “ridotto” nei numeri dei Deputati e Senatori. La notizia, ora ufficiale, ha destato anche le perplessità di nostri Lettori “altrove”. In caso d’approvazione, si andrebbe a modificare, sostanzialmente, il nostro Potere Legislativo riducendo il numero dei parlamentari e, indirettamente, il ruolo dei partiti sotto il profilo delle alleanze e correlata formazione del Potere Esecutivo. Come già scritto, il Referendum, in ogni caso, sarà “confermativo”. Perché, nel caso specifico, non è prevista l’incognita del “quorum”.

Disertare l’appuntamento o votare scheda “bianca” non andrebbe a influenzare i risultati referendari. Avrà la “vittoria” il numero maggiore dei “Sì” o dei “No”. Insomma, questo Referendum sarà una”conta” aritmetica che non diminuisce certe nostre perplessità.

La data referendaria dovrebbe essere scelta entro la prossima primavera. Già da subito, restiamo disponibili a uno scambio d’opinioni sul futuro legislativo della nostra Repubblica. Con una premessa, che abbiamo fatto nostra da sempre: non ci sforzeremo di giustificare gli eventuali vantaggi politici di un Parlamento ridotto nei suoi elementi.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.