“Sicurezza alimentare e nutrizionale: il cibo che fa la differenza, dalla produzione al consumo”

Benessere & Medicina

Giovedì 19 dicembre alla Camera di Commercio  

Approfondire alcuni aspetti dell’integrazione tra sicurezza alimentare e nutrizionale, partendo dal concetto dell’importanza della Dieta Mediterranea e dagli alimenti/cibo che la caratterizzano.

E’ lo scopo del convegno formativo Sicurezza alimentare e nutrizionale: il cibo che fa la differenza, dalla produzione al consumo” proposto dal Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione Area Metropolitana Bari – Dipartimento di Prevenzione ASL Bari diretto dal Dott. Domenico Lagravinese e che la Camera di Commercio di Bari ospiterà giovedì 19 dicembre a partire dalle ore 8,00

L’incontro integrerà e confronterà expertise diverse: la ricerca molecolare, la nutrigenomica, i controlli ufficiali sugli alimenti, gli aspetti clinici di alcune patologie, allo scopo di favorire l’interdisciplinarietà necessaria per lo sviluppo di approcci nuovi e più efficaci nella prevenzione e cura di patologie e problematiche correlate all’alimentazione.

Oltre ai responsabili scientifici: Domenico Lagravinese, Maria Grazia Forte e Francesco Vino (entrambi Dirigenti Medici del SIAN Area Metropolitana di Bari), parteciperanno il Prof. Loreto Gesualdo Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Bari, che aprirà i lavori con una lettura magistrale, il prof. Giovanni Normanno (Professore Associato settore Ispezione degli Alimenti di origine Animale Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente e Coordinatore del Master Universitario Gestione e Controllo della Qualità nella Filiera Ittica Università di Foggia), il dott. Mario Massaro medico veterinario Dirigente delle professionalità sanitarie del Ministero della Salute Roma, il dott. Giovanni Battista Aspromonte Comandante del Nucleo Antisofisticazioni di Bari, la dott.ssa Elisabetta Sbisà Ricercatrice del CNR di Bari e il prof. Paolo Trerotoli Professore Associato di Statistica Medica dell’ Università degli Studi di Bari.

La Sicurezza Alimentare Food safety che garantisce la salubrità, la non tossicità degli alimenti e il cibo sicuro per tutti in ogni momento, è il tema di attualità che sarà discusso durante questa giornata. Sarà sottolineata anche l’importanza della sicurezza nutrizionale: la qualità dell’alimentazione che deve essere equilibrata nell’apporto di energia e/o nutrienti e il ruolo che essa svolge nel consentire la completa espressione del potenziale genetico, fisico e mentale nell’individuo e nel determinare l’aspettativa di vita sana (priva di malattie) nella popolazione.

Il  convegno è patrocinato dalla Camera di Commercio di Bari, dalla Regione Puglia, dall’Ordine dei medici di Bari, dalla Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva e dal Istituto di Biotecnologie del CNR di Bari