Matera 2019, dialogo con Mauro Calise sul Principe digitale

Arte, Cultura & Società

Matera 2019 ospita all’interno del programma dell’Open Culture Festival, il dialogo con Mauro Calise, docente di Scienza politica all’Università di Napoli Federico II ed editorialista del “Mattino”, fondatore e direttore di Federica.eu, la piattaforma di didattica multimediale open access leader in Europa.

Al centro del dialogo, in programma il 17 dicembre alle 18:00 nell’Open Dome allestita in Piazza San Francesco, il suo ultimo libro edito da Laterza, “Il Principe Digitale”, scritto a quattro mani con Fortunato Musella, dedicato al rapporto fra politica e tecnologie digitali.

Con l’avvento dei social media, la politica è entrata in una nuova era. Gli attori tradizionali – partiti, sindacati, élites – sono rimpiazzati da protagonisti e reti di relazioni inediti e imprevedibili. Un cambiamento che avviene con una velocità senza precedenti. Al centro del processo, la connettività della rete che sostituisce antichi legami e gerarchie. Può la politica riprendere il comando e il destino di questa sfida? Per riuscirvi, il Principe digitale dovrà avere tre teste. Quella carismatica del leader. Quella gramsciana del partito nuovo. E quella del popolo sovrano, cui spetta – in prima e ultima istanza – lo scettro.