Legambiente premia il Comune di Altamura nella lotta contro l’inquinamento del territorio

Ambiente & Turismo

Legambiente premia il Comune di Altamura con due riconoscimenti nella lotta contro l’inquinamento del territorio.

Giovanni Mercadante

                                            Al centro la sindaca avv. Rosa Melodia

Una buona notizia per il Comune di Altamura sul fronte della tutela dell’ambiente e della raccolta dei rifiuti.

Sebbene il territorio  della città murgiana sia sotto attacco da parte di sporcaccioni e la guardia  sempre alta, Legambiente ha tenuto a premiare in occasione della XII edizione di “Comuni Ricicloni Puglia”, il Comune di Altamura.

Un segnale di vicinanza verso i rappresentanti delle istituzioni per il loro lavoro e per lo spirito del dovere, sebbene si sa che è una lotta impari che fiacca sia l’Azienda raccolta  rifiuti che il nucleo della Polizia Urbana che è costantemente vigile sul territorio.

Almeno questo il senso del contenuto del comunicato stampa  n. 92 del 17/12/2019 diffuso dal Municipio di Altamura a tal proposito.

Una iniziativa promossa da Legambiente con due riconoscimenti.

E’ stato consegnato il premio “Io Sono Legale” per l’attività di controllo e contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti, con tecnologie come le foto-trappole ed il “Premio di Seconda Categoria” per aver registrato nei primi 9 mesi del 2019 una media di raccolta differenziata superiore al 65%.

Ha ritirato i premi la sindaca Rosa Melodia, accompagnata dall’Assessora all’Ambiente Francesca Cangelli e dai dirigenti Giovanni Buonamassa (III Settore – Sviluppo e Governo del Territorio) e Michele Maiullari (V Settore – Vigilanza e Servizi), nonché da una rappresentanza della Polizia Locale (sezione Ambiente).

«Siamo stati premiati per le percentuali di raccolta differenziata raggiunte ed è merito della costanza delle concittadine e dei concittadini. “Io Sono Legale” è il risultato del lavoro condotto in sinergia sul territorio, al di là di ogni percezione. I riconoscimenti ricevuti si basano sui dati» ha dichiarato a conclusione della premiazione la Sindaca di Altamura Rosa Melodia.
In un anno il Nucleo Ambiente della Polizia Locale ha effettuato 257 sopralluoghi con l’individuazione di 110 siti inquinati, quasi 200 le sanzioni elevate (di cui 150 verbali di illecito amministrativo), 24 denunce e 49 persone deferite all’Autorità Giudiziaria.

Foto di gruppo del Nucleo Territorio e Ambiente

Da sinistra: Antonio Beltempo; Angelo Tragni; Paolo Berloco