Principale Attualità & Cronaca Popolare di Bari, Losacco (pd): guai se il governo non fosse intervenuto

Popolare di Bari, Losacco (pd): guai se il governo non fosse intervenuto

“Con l’intervento del Governo a favore della Popolare di Bari si è letteralmente evitata una catastrofe economica, che avrebbe portato al collasso l’intera economia cittadina e regionale.”

Così in una nota il deputato barese del Pd, Alberto Losacco.

“I numeri lo spiegano molto chiaramente: 69mila soci, di cui quasi la metà in Puglia, 21mila correntisti con più di 100mila euro di risparmi e quindi senza rete di protezione in caso di fallimento. Un intero tessuto economico che ha nella Popolare il proprio istituto di credito o di mantenimento del risparmio. E poi 3000 dipendenti, che lavorano in 350 sportelli. Davvero qualcuno ha pensato che lo Stato potesse non intervenire? Sarebbe stata una catastrofe, che avrebbe contagiato l’intero sistema bancario.

Certo – prosegue Losacco – poi c’è il piano delle responsabilità da individuare e sanzionare con forza.
Questo è il compito della magistratura e degli istituti di controllo, ma è un bene che anche nel decreto del Governo si parli di accertamento della responsabilità degli amministratori.

Ma oggi è importante che si sia intervenuti, il colpo per una Regione già provata dalla vicenda dell’ILVA sarebbe stato durissimo.”

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.