Contrastare la Povertà Educativa

Diritti & Lavoro

POTENZA – Il Convegno Contrastare la Povertà Educativa, organizzato nell’ambito del progetto #PreisidiEducativiLucani, che si terrà martedì 17 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala A del palazzo del Consiglio Regionale della Basilicata.

#PreisidiEducativiLucani, è un progetto finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con il fine di arginare  forme di esclusione sociale e contrastare ogni forma di povertà.

E’ indispensabile creare «Presìdi Educativi» per migliorare l’offerta dei servizi territoriali che abbiano al centro del loro interesse i bisogni dei minori.

L’obiettivo del progetto è ottenere una comunità educante attraverso attività formative, di sensibilizzazione, laboratoriali e culturali.

Per questo è indispensabile accrescere la cultura dell’accoglienza, della condivisione e della parsimonia.

Il partenariato è così composto: Centro Anch’Io snc – Impresa Sociale (Soggetto Capofila); ENFOR – Ente diFormazione e Ricerca (Policoro); Istituto Comprensivo “A. Busciolano” diPotenza; Istituto Comprensivo “B. Croce” di Latronico; Associazione Culturale ALI (Policoro); Associazione Culturale “Il Cannocchiale” (Potenza); CervellotikS.r.l. (Potenza); Comitato Regionale di Basilicata della Federazione Italianadi Judo Lotta Karate e Arti Marziali (Matera). Soggetto valutatore: La.S.E.R. – Laboratorio per lo Sviluppo Economico Regionale (Roma).