Le Consulenze

Cultura & Società

Doppio impegno nel Salento per lo scrittore lucano ma romano di adozione Marcello Marino, autore del romanzo ‘Le Consulenze’

(Manni Editori)

Domani, sabato 14 dicembre alle ore 18, sarà ospite della Biblioteca del Chiostro del Carmine a Nardò

Domenica 15 dicembre alle ore 19.30, sarà invece al Fondo Verri di Lecce.

A dialogare con l’autore, in entrambi gli appuntamenti, sarà lo scrittore salentino Livio Romano.

Il libro
Mario lavora in una cooperativa socio-assistenziale quando vince un dottorato di ricerca in università. Si licenzia per potersi dedicare allo studio ma in realtà si ritrova catapultato nel mondo della formazione aziendale. L’istituto Salute e Società, collegato al suo dipartimento, si rivela ben presto crocevia di interessi gestiti attraverso rapporti personalistici e poco limpidi dalla scaltra dottoressa Fulgenzi.
Le vicende professionali e quelle personali di Mario si sovrappongono, nascondendo insidie alle quali è impreparato: l’amore perduto e quello nuovo che affiora, gli amici fidati di cui fidarsi poco, i piccoli successi e le invidie dei colleghi.
Mentre un’occupazione stabile appare sempre più una chimera, e immaginare una vita che corrisponda ai propri ideali è sempre più difficile, Mario riesce a sbrogliare l’ingarbugliata matassa e a scegliere quella che, forse, è la soluzione più improbabile fra tutte.

L’autore
Marcello Marino è nato nel 1961 a Rivello, in Basilicata, vive a Roma dove è docente di Storia e Filosofia.
Ha vissuto molti anni in Umbria. A Perugia ha insegnato Etica della comunicazione all’Università per Stranieri e Pedagogia generale e sociale in quella Statale.
Ha pubblicato libri di saggistica filosofica e questo è il suo primo romanzo