Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Unitre Manduria Concerto di Natale 2019

Unitre Manduria Concerto di Natale 2019

Abbiamo iniziato l’Anno Accademico presso la sede dell’Istituto Einaudi, all’insegna dello scambio tra generazioni, che risulta uno dei capisaldi sul quale si fonda il volontariato Unitre nazionale.

Nello specifico i giovani studenti di questo Istituto Scolastico accompagnano i nostri studenti più maturi in alcune attività, sostenendo lo scambio di cultura e informazioni. Uno dei nostri corsi, quello di Informatica si è proprio sviluppato su questo binomio grazie alla ferma volontà della Dirigenza Scolastica e dei Docenti nel sostenere le attività Unitre all’interno della loro sede, producendo un grande entusiasmo nell’imparare l’utilizzo del computer per i nostri allievi.

La collaborazione tra generazioni non si ferma qui e nche quest’anno ci accingiamo a festeggiare tutti insieme le feste natalizie e l’inizio di un anno nuovo.

Un evento diventato ormai tradizione, per tutti gli amici Unitre di Manduria e dintorni, che sarà ospitato nella splendida cornice della Chiesa di Santa Chiara con attiguo Convento il 16 dicembre alle ore 19.30.

Ci ritroveremo in questo luogo carico di suggestione, per ascoltare la Giovane Orchestra Jonica formata da giovani musicisti provenienti dalle provincie di Taranto, Lecce, Brindisi, Bari e Matera, studenti e neo diplomati nei Conservatori, nei Licei Musicali e negli Istituti Musicali Pareggiati della Puglia e del Sud d’Italia.

L’idea di riunire in un’orchestra queste giovani promesse della musica è del Maestro Fabio Orlando che, con grande passione e competenza, la guida in un percorso didattico formativo e professionale senza alcun scopo di lucro.

La finalità dell’orchestra è quella di permettere ai ragazzi di avere l’opportunità di crescere in un ambiente professionale e musicale di alto livello; dare a loro la possibilità di esprimersi, di valorizzarsi  in un ambiente orchestrale, di fare esperienza. L’obiettivo finale è quello di forgiare musicisti con una formazione orchestrale tale da permettere loro di poter esercitare la professione di musicista.

Tale opera sposa perfettamente le finalità dell’Unitre che sono quelle di educare, formare e informare, aprendosi al sociale nel nostro territorio ed operando una sintesi tra le culture delle diverse generazioni ed un ponte attraverso cui dialogare, così come ci indica il nostro statuto fondante.

Il Poeta Henry Wadswortj Longfellow chiamava la musica “il linguaggio universale del genere umano“, quindi tradizioni e culture diverse tra le “tre età” si aggregano attraverso linguaggi e sentimenti comuni, contribuendo ad allietare le esperienze dei nostri studenti in uno scambio generazionale continuo.

Siamo certi che tale impegno e convinzione possano essere il motore trainante per lo svolgimento di tutte le attività nel 2020.

E con questa determinazione nel cuore, invitiamo la Cittadinanza tutta a partecipare.

Unitre Manduria

la Presidente

Prof.ssa Maria Antonucci Rochira

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.