Principale Ambiente, Natura & Salute  ghiacci della Groenlandia si sciolgono 7 volte più velocemente rispetto a 30...

 ghiacci della Groenlandia si sciolgono 7 volte più velocemente rispetto a 30 anni fa

Un team di 96 scienziati polari di 50 organizzazioni internazionali ha prodotto il quadro più completo della perdita di ghiaccio in Groenlandia fino ad oggi 

La Groenlandia sta perdendo ghiaccio sette volte più velocemente rispetto agli anni ’90. Un team di 96 scienziati polari di 50 organizzazioni internazionali ha prodotto il quadro più completo della perdita di ghiaccio in Groenlandia fino ad oggi. Il team dell’Ice Sheet Mass Balance Inter-comparison Exercise (IMBIE) ha combinato 26 sondaggi separati per calcolare i cambiamenti nella massa della calotta glaciale della Groenlandia tra il 1992 e il 2018.

Complessivamente, sono stati utilizzati i dati di 11 diverse missioni satellitari, comprese le misurazioni del cambiamento della calotta glaciale volume, flusso e gravità. I risultati, pubblicati oggi su Nature, mostrano che la Groenlandia ha perso 3,8 trilioni di tonnellate di ghiaccio dal 1992 – abbastanza per far salire i livelli del mare globale di 10,6 millimetri. Il tasso di perdita di ghiaccio è passato da 33 miliardi di tonnellate all’anno negli anni ’90 a 254 miliardi di tonnellate all’anno nell’ultimo decennio – un aumento di sette volte entro tre decenni. La valutazione, condotta dal professor Andrew Shepherd dell’Università di Leeds e da Erik Ivins del Jet Propulsion Laboratory della NASA in California, è stata supportata dall’Agenzia spaziale europea (ESA) e dalla National Aeronautics and Space Administration (NASA).

Nel 2013, il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (IPCC) ha previsto che i livelli globali del mare aumenteranno di 60 centimetri entro il 2100, mettendo a rischio 360 milioni di persone inondazioni costiere annuali. Ma questo nuovo studio mostra che le perdite di ghiaccio della Groenlandia stanno aumentando più rapidamente del previsto e sono invece in linea con gli scenari di riscaldamento climatico di fascia alta dell’IPCC, che prevede 7 centimetri in più.

Shepherd ha dichiarato: “Come regola generale, per ogni centimetro di aumento del livello globale del mare,  altri sei milioni di persone sono esposte alle inondazioni costiere in tutto il pianeta”. “Sulle tendenze attuali, lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia causerà l’allagamento di 100 milioni di persone ogni anno entro la fine del secolo, quindi 400 milioni in totale a causa dell’innalzamento del livello del mare”. “Questi non sono eventi improbabili o piccoli impatti; stanno accadendo e saranno devastanti per le comunità costiere”.

Il team ha anche utilizzato modelli climatici regionali per dimostrare che metà delle perdite di ghiaccio erano dovute allo scioglimento della superficie all’aumentare della temperatura dell’aria. L’altra metà è dovuta all’aumento del flusso del ghiacciaio, innescato dall’aumento delle temperature oceaniche. Le perdite di ghiaccio hanno raggiunto il picco di 335 miliardi di tonnellate all’anno nel 2011 – dieci volte il tasso degli anni ’90 – durante un periodo di intenso scioglimento della superficie. Sebbene da allora il tasso di perdita di ghiaccio sia sceso a una media di 238 miliardi di tonnellate all’anno, rimane sette volte più alto e non include tutto il 2019, il che potrebbe stabilire un nuovo massimo a causa del diffuso scioglimento estivo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.