Principale Arte, Cultura & Società Radio tre il racconto del giorno più lungo dell’anno a matera

Radio tre il racconto del giorno più lungo dell’anno a matera

Un audiodocumentario in tre puntate narrerà la Madonna della Bruna

ROMA – “BELLA TU SEI QUAL SOLE” è il titolo del programma in tre puntate, con la regia di Fabiana Carobolante, che andrà in onda su RADIO 3 TRE SOLDI il 9- 12 e 13 dicembre alle 19 e 50. Nello spazio della sera di Radio3 dedicato all’audiodocumentario, ci troveremo per le strade di Matera nel giorno più lungo dell’anno, il 2 luglio, giorno della festa della Madonna della Bruna.

La festa, oltre che per interessanti aspetti storici e devozionali, è nota per l’apparentemente inspiegabile distruzione collettiva del Carro Trionfale, un pregevole manufatto in carta pesta costato mesi di lavoro e difeso fino all’ultimo da centinaia di ragazzi armati di frustino e dalla polizia in assetto antisommossa. Nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura, la festa che ha compiuto seicentotrent’anni, inizia come sempre alle quattro del mattino e dura fino a mezzanotte inoltrata, quando, dopo lo “strappo” del Carro, esplodono i fuochi d’artificio sull’antico borgo rupestre. La voce dei protagonisti, il suono dei mortaretti, la banda, i canti liturgici, le campane a festa, le grida della folla nell’atto del “strazzo” e i fuochi finali, sono un tuffo nell’ambiente sonoro di una delle più emozionanti feste del panorama nazionale.

Nelle tre puntate, si ascolteranno, in ordine di “apparizione sonora”, Andrea Semplicii, Emmanuele Curti, Rossella Tarantino, la corale dei Cantori Materani, Michele Plati, Bruno Caiella, la Signora Caterina con figli, nipoti e nipotini, i titolari della bancarella di Catania, Zia Rosetta, Emanuele Calculli, Massimiliano Burgi, Marco Pelosi, Francesco Moliterni, l’Arcivescovo di Matera e Irsina don Antonio Giuseppe Caiazzo, Domenico Andrisani detto Mimì, Raffaele Pentasuglia, Valeria Zampagni, Kinsley del Carro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.