Principale Attualità & Cronaca Violenza Bulli, cyberbulli e vittime

Bulli, cyberbulli e vittime

Prevenzione e presa in carico, responsabilità civile e penale

10 dicembre ore 9.00 -17.00 – Hotel Nicolaus, via Ciasca 27, Bari  

In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani che si celebra il 10 dicembre, si terrà il convegno “Bulli, cyberbulli e vittime. Prevenzione e presa in carico, responsabilità civile e penale“, che rappresenta il momento di chiusura della formazione specialistica regionale rivolta alle operatrici/operatori dei servizi antiviolenza. La formazione è prevista dalle “Linee Guida regionali in materia di maltrattameno e violenza nei confronti delle persone minori per età”, ai sensi della L.r. 2972014 e approvate con DGR 1878/2016, in quanto fattore agevolante e determinante l’integrazione e l’interscambio tra servizi e professionisti e tra questi e le altre agenzie, anche attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle buone prassi esistenti sul territorio regionale. Il percorso di formazione è stato realizzato in collaborazione con il Servizio di Psicologia GIADA del Policlinico di Bari, Ospedale Giovanni XXIII, e ha visto la partecipazione di oltre 600 referenti impegnati nel contrasto alla violenza su tutto il territorio regionale.

L’evento del 10 dicembre rappresenta l’occasione per approfondire e affrontare una delle forme di violenza che colpisce i giovanissimi: il bullismo e il Cyber bullismo. Su questi temi, la Regione Puglia ha avviato un programma di promozione della salute, denominato #TeenExplorer, ispirato a un modello di intervento che comprende sia azioni di prevenzione universale rivolta alla comunità scolastica che di prevenzione selettiva, indicate per la presa in carico precoce delle condizioni di rischio collettive ed individuali. Il programma di prevenzione universale è inserito dal 2013 nel Piano Strategico di Promozione alla salute dell’Assessorato alla Salute e dell’Ufficio Scolastico Regionale e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado.
All’iniziativa prenderanno parte esperti di rilevanza nazionale e regionale che presenteranno le caratteristiche del fenomeno e le metodologie più accreditate per prevenirlo e contrastarlo, con un focus sugli aspetti normativi.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio effettuare l’iscrizione sul sito www.giadainfanzia.itProgramma

La giornata del 10 dicembre conclude inoltre i 16 giorni di attivismo, avviati in occasione del 25 novembre nell’ambito dellacampagna ONU #orangetheworld# a cui la Regione Puglia ha aderito.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.