Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli A Matera in scena il progetto clessidra. Il teatro a partire dai...

A Matera in scena il progetto clessidra. Il teatro a partire dai luoghi

“La compagnia Il teatro delle Forche” presenta “UCCELLI. Esercizi di miracolo” dal 9 al 16 Dicembre 2019

MATERA – Si alzerà il sipario nella suggestiva cornice del Palazzo del Casale per il progetto “Clessidra. Il teatro a partire dai luoghi” – una produzione del Teatro delle Forche – 

Sbarca a Matera – Capitale Europea della Cultura 2019., dal 9 al 16 Dicembre, alle ore 18.00 e alle ore 21.00, presso il Palazzo del Casale, nei Sassi di Matera, con la produzione dal titolo “UCCELLI. Esercizi di miracolo”, evento teatrale co-prodotto dal Teatro delle Forche e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, nell’ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Matera 3019”

Accesso con Passaporto per Matera 2019 e prenotazione sul sito ufficiale https://www.materaevents.it/events/view/teatro/4649/uccelli

Regia e drammaturgia di Gianluigi GherziDirezione artistica e organizzativa di Erika Grillo

Regia digitale e comunicazione visiva di Alessandro ColazzoCon gli attori-autori Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo e Fabio ZullinoDisegno luci, scenografie e allestimentiWalter PulpitoSonorizzazioni e allestimenti tecniciAngelo Piccinni Vincenzo Dipierro

“UCCELLI. Esercizi di miracolo” interroga la città contemporanea, nelle sue compressioni, nelle sue linee di fuga, nelle sue linee di sogno e utopia. 

All’interno del complesso architettonico del Casale cinque stanze. In ognuna gli spettatori incontreranno una città possibile. Città dello spasso, dei corpi morti, della persuasione, delle gabbie, del sogno di chi si muove e migra, del ritorno ai cerchi.

Fuori, c’è Matera. Le sue strade, il suo paesaggio, dove un attore e gli spettatori svolgeranno insieme degli esercizi di utopia, esercizi di miracolo, esercizi d’immaginazione di un’altra modalità dell’essere e dello stare.

Fuori dal Casale la promessa di un volo, con ali leggere da costruire tutti insieme e parole nuove da far volare.

Peculiarità dell’evento teatrale, il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori di Matera con un grande momento di confronto già prima della presentazione finale al pubblico, nell’ambito del progetto “Matera 3019”, rientrante nel programma Education di Matera 2019 e incentrato sull’ascolto delle parole e delle suggestioni dei giovani, lavorando sul divario sempre più forte che loro vivono, fra il mondo virtuale del digitale e quello corporeo del reale.   

Sino al 6 Dicembre, a partire dalle parole che hanno guidato il lavoro di costruzione dei testi e delle azioni teatrali dell’evento, centinaia di ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Emanuele Duni – Carlo Levi” Liceo Classico e Liceo Artistico e del Liceo Scientifico  “Dante Alighieri” di Matera saranno chiamati a esprimere visioni, suggestioni, desideri, utopie per un nuovo volo individuale e collettivo che si rivolga alla città, quella presente e quella da costruire insieme. Ogni attore-performer incontrerà un gruppo classe e farà incontrare il suo lavoro con quello degli studenti, chiamati ad agire attivamente in una dimensione performativa: con la loro presenza, con i loro corpi, con le loro voci, con gli oggetti che si costruiranno insieme. L’esito di questo lavoro sarà un incontro e un riscontro all’esterno, in forma di brevi performance urbane in piazze, mercati, luoghi abitati e importanti della “città dei Sassi”. Ai ragazzi verrà anche proposto non solo di essere spettatori durante l’evento teatrale “UCCELLI. Esercizi di miracolo”, ma – in piccoli gruppi – di partecipare attivamente al momento conclusivo dell’evento insieme con il pubblico. 

Un esercizio di cittadinanza teatrale che parte dal rapporto con un gruppo di artisti a lavoro, per costruire una realtà di profonda comprensione dei temi trattati e delle scelte artistiche compiute, per passare – in ultimo atto – dalla posizione passiva di chi solo può ascoltare a quella attiva di chi riempie un evento artistico della propria presenza e della propria intelligenza. 

Il Teatro delle Forche è una compagnia pugliese che nasce a Massafra (TA) nel 1994, costituendosi in Società Cooperativa nel 2000.

Il gruppo, oltre a produrre spettacoli, organizza rassegne e promuove incontri di formazione e di ricerca teatrale, collaborando con reti, enti, associazioni e compagnie nazionali ed internazionali, nonché con le istituzioni scolastiche.

Realizza spettacoli di teatro dei luoghi nei siti di interesse naturalistico e storico-artistico e nelle periferie e conta al suo attivo numerosi allestimenti teatrali.

Dal 2010 gestisce il Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra, sede di Residenza Artistica, promuovendo lo spettacolo dal vivo contemporaneo e di teatro ragazzi.

La direzione artistica è di Giancarlo Luce, attore e regista.

Progetto Clessidra “Il teatro a partire dai luoghi”

Il progetto nasce nel 2014 nella località Marina di Chiatona (Massafra, TA), ideato e curato dall’attrice Erika Grillo come un’indagine mirata a ricercare e ridefinire la memoria storica individuale e collettiva di una piccola comunità. Il progetto Clessidra, avvalendosi di attori professionisti e affidando di anno in anno la conduzione della residenza artistica a un regista affermato, attraverso il mezzo del Teatro sperimenta poetiche innovative, che ambiscono a coinvolgere, assieme ai luoghi, il sistema di relazioni che questi stessi luoghi ospitano. Protagonista dell’intervento è il rapporto con il paesaggio. Il lavoro di creazione collettiva consiste nel mettere il proprio corpo, le proprie parole, in rapporto con un luogo, capendone tutte le possibilità, senza usarlo come “scenografia naturale”, ma restituendo al paesaggio lo statuto di protagonista all’interno dell’azione teatrale. Attraverso il rapporto tra proposta testuale, paesaggio e presenza del pubblico itinerante, si costruiscono le partiture d’azione dei singoli attori, che poi vengono montate a livello registico in un evento teatrale unico nel suo genere. 

www.clessidrateatro.it  #clessidrateatro

CREDITS  

Il progetto CLESSIDRA è una produzione del Teatro delle Forche.

Giancarlo Luce_direzione artistica Teatro delle Forche

Erika Grillo_direzione artistica e organizzazione progetto CLESSIDRA

Gianluigi Gherzi_regia e drammaturgia

Erika Grillo_assistente alla regia
Alessandro Colazzo_regia digitale e comunicazione visiva

Con gli attori-autori dal progetto CLESSIDRA_ Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo, Fabio Zullino

Walter Pulpito_disegno luci, scenografie e allestimenti
Angelo Piccinni e Vincenzo Dipierro_sonorizzazioni e allestimenti tecnici

Francesca Piccolo_ufficio stampa e promozione

Lilia Carucci e Francesca Greco_segreteria di produzione

Mariella Putignano_amministrazione

Claudia Fuggiano_segreteria amministrativa

Un ringraziamento speciale a: IAC – Centro Arti IntegrateVincenzo Madaro e Il Serraglio – ass. culturale, Marcello Santantonio e Makera – cooperativa sociale, La Factory – Handmade in ItalyDaniela Scapin e Andrea SempliciGiuseppe Grillo e Giovanna Lo Gatto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.