Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Premio delle Camere di Commercio “Storie di Alternanza”

Premio delle Camere di Commercio “Storie di Alternanza”

Premiati oggi i vincitori nelle categorie licei e istituti tecnici 

Vincono due video produzioni sui musei da vivere e sul futuro alimentare

BARI  – “Vivi il museo, viva il museo!” del Liceo scientifico e linguistico “Orazio Tedone” di  Ruvo di Puglia (BA) e  “Alimento il futuro” dell’ITET De Viti De Marco di Triggiano (BA),  rispettivamente nella categoria licei e istituti tecnici e professionali, sono i titoli dei due progetti audiovisivi primi classificati al concorso “Storie di alternanza” – sessione II semestre 2019, indetto dalla Camera di Commercio di Bari nell’ambito di un progetto di Unioncamere.

Stamani l’ente barese ha ospitato la premiazione dei finalisti al bando finalizzato a valorizzare i racconti dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti delle province di Bari e BT.

Il Premio rientra nel progetto Orientamento al Lavoro ed alle Professioni, avviato dalla Camera di Commercio di Bari nel 2017.

«Giunto alla III edizione, il Premio mira – ha detto il segretario generale ff della Camera di commercio di Bari, avv. Vincenzo Pignataro – non soltanto a valorizzare e  a dare visibilità alla qualità e all’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro come esperienze  davvero significative  per l’arricchimento delle competenze degli studenti, ma anche a consolidare  una sempre più proficua collaborazione tra scuole, imprese ed enti coinvolti. I nostri enti sono sempre più impegnati  sui temi dell’orientamento, dell’alternanza e dell’incontro domanda/offerta di lavoro sia per effetto dei provvedimenti normativi, che hanno riconosciuto al sistema camerale specifiche competenze e funzioni, sia per l’implementazione di azioni progettuali dedicate».

“Vivi il museo, viva il museo!” del Liceo scientifico e linguistico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia ha illustrato la seconda vita possibile dei vasi e reperti archeologici del museo Jatta di Ruvo, reinterpretati attraverso la stampa Tre D. Il museo quindi come una realtà dinamica e viva, più che mai vicina ai giovani e al mondo dell’innovazione digitale.

“Alimento il futuro” dell’ITET De Viti De Marco di Triggiano ha documentato l’esperienza di “immersione” degli studenti nelle aziende ortofrutticole del sud est barese, in tutti i momenti della fase produttiva e dei controlli di qualità.

I vincitori si sono aggiudicati un premio di 1000 euro; 800 euro i secondi classificati; settecento i terzi classificati.

Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista Annamaria Minunno, sono state presentate due best practice aziendali:

Apulia makers 3d srls – Bari – Un laboratorio nato dal desiderio di un gruppo di giovani studenti del Politecnico di Bari, pronti a far crescere la cultura della produzione digitale sfruttando le necessità di sviluppo innovativo e tecnologico del territorio pugliese.

Energy by o.s.c.a.r. – Bari – Una start-up pugliese nata nel 2014 dall’idea di quattro giovani baresi che hanno deciso di puntare sull’innovazione, partendo dalla loro terra di origine: la Puglia.

Divertentissimi i siparietti comici di Dino Paradiso,   comico e cabarettista, formato presso la Scuola di teatro comico “COMICLAB” diretta da Serena Dandini, conosciuto dal grande pubblico con gli spettacoli “Colorado” e “Made in Sud”.

L’elenco completo dei finalisti.

 

Categoria LICEI:

  1. Liceo scientifico e linguistico “Orazio Tedone” – Ruvo di Puglia (BA);

Titolo del video: “VIVI IL MUSEO, VIVA IL MUSEO!”

  1. IISS De Nittis-Pascali – Bari;

Titolo del video: “INFORMAZIONE E NEW MEDIA”.

  1. IISS Rosa Luxemburg – Acquaviva delle Fonti (BA);

Titolo del video: “LUX IN FOOD”.

Categoria ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI: 

  1. ITET De Viti De Marco – Triggiano (BA);

Titolo del video: “ALIMENTO IL FUTURO”.

  1. Istituto Tecnico Euclide Caracciolo – Bari;

Titolo del video: “TALL SHIPS RACES”.

  1. ITET De Viti De Marco – Triggiano (BA);

Titolo del video: “UN MARE DA PRESERVARE”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.