Principale Politica Diritti & Lavoro Blue_Boost: imprese pugliesi hanno partecipato insieme alle Cross field visit in Albania

Blue_Boost: imprese pugliesi hanno partecipato insieme alle Cross field visit in Albania

Nei giorni scorsi il Fondo di Sviluppo Albanese ha organizzato ed ospitato il quinto incontro tra i partner del progetto Blue_Boost e la sesta visita di studio presso piccole e medie imprese e start up albanesi che operano nei settori della pesca e dell’acquacoltura.

Alla visita di studio hanno preso parte le delegazioni delle regioni adriatico-ioniche coinvolte nel progetto, tra cui quella pugliese presieduta da ARTI e costituita dai rappresentanti delle società Ittilink e Fratelli D’Andria, selezionate a seguito della partecipazione ad un bando per manifestazione di interesse.

Scopo dell’iniziativa è stato quello di far conoscere le buone pratiche e i progetti di innovazione sviluppati, nonché rafforzare le collaborazioni e gli scambi commerciali tra i Paesi coinvolti. Durante la prima giornata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare gli stabilimenti di Mare Adriatic e Ittica San Giovanni dove sono stati presentati i processi produttivi e tecnici del confezionamento e della vendita nei mercati stranieri di sardine, acciughe e gamberi.

Nella seconda giornata hanno ospitato la visita Almarine-OR e Alb-Adriatico, due imprese che operano nel settore dell’acquacoltura e dedite all’allevamento e alla vendita di specie ittiche marine, con particolare riguardo alle orate e branzini. In quest’occasione le delegazioni hanno quindi avuto modo di osservare da vicino come le moderne strutture a vasca circolare posizionate nell’area strategica della Baia di Valona vengono utilizzate per l’allevamento del pesce.

A conclusione dell’iniziativa, nel corso del quinto meeting, i partner hanno discusso dell’avanzamento del progetto, con particolare attenzione ai progressi raggiunti dalle 35 imprese beneficiarie del BLUE_BOOST Innovation Voucher del valore di € 10.000 per la realizzazione di progetti di innovazione su piccola scala nell’ambito della Blue Growth.

Tali progetti, attualmente in fase di realizzazione, verranno conclusi e presentati entro febbraio 2020.


   

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.