Principale Politica Diritti & Lavoro Differenze alla Pari

Differenze alla Pari

MAGLIE – In vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, nell’atrio della sede centrale in via Ferramosca, 82 a Maglie sarà aperta la mostra “Differenze alla Pari” (in programma fino al 30 novembre). Al centro dell’esposizione, organizzata dall’Istituto tecnico settore tecnologico “E. Mattei” in collaborazione con la Commissione Comunale Pari Opportunità del Comune di Maglie, i manifesti progettati dai ragazzi della quarta M – indirizzo di Grafica&Comunicazione e stampati da una tipografia locale, ispirandosi alle parole delle donne vittime di violenza e vittime di abusi di genere.

I ragazzi ispirandosi al concorso “Corti di genere: generiamo parità” al quale hanno partecipato, promosso da Provincia di Lecce e Commissione provinciale Pari opportunità, in collaborazione con la consigliera di Parità della Provincia di Lecce, hanno proposto alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Maglie la progettazione del Manifesto (formato 70X100 cm per la pubblica affissione) per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne del prossimo 25 novembre.

Il nostro Istituto già dallo scorso anno ha messo in atto la collaborazione con la Commissione Comunale ideando il logotipo che la contraddistingue e per questo motivo, nell’ottica di una sinergia Scuola-Territorio, i ragazzi si sono autopromossi per poter ‘andare in onda’ per le strade della città con un elaborato progettato a loro cura funzionalmente ad un evento simbolo della parità di genere. Negli Istituti tecnici infatti secondo i dati del MIUR aggiornati a Giugno 2019, la vocazione è prettamente maschile, il 70% degli iscritti è di sesso maschile contro solo il 30% di popolazione femminile, quota che raggiunge l’83% per gli indirizzi del settore Tecnologico.

Riuscire a ribaltare il punto di vista andando a progettare un elaborato con gli occhi blu a rispetto del rosa è stata una sfida davvero entusiasmante.

«Quando siamo stati chiamati dalla scuola per proporci la progettazione del Manifesto per la “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne” siamo rimaste davvero colpite dagli elaborati redatti dagli stessi studenti per altri eventi, che ci hanno presentato come Portfolio per convincerci come in un vero rapporto tra uno Studio Grafico e il potenziale Cliente!» afferma l’assessore dott.ssa Alessandra Alfarano del Comune di Maglie

«Le proposte inviate alla Commissione selezionate dai docenti coordinatori del Progetto sono state in tutto 7, tra le quali abbiamo scelto con non poca difficoltà perché risultavano tutte meritevoli e centrate sul tema»

Questo tipo di collaborazione consente da un lato ai ragazzi di sentirsi cittadini attivi e protagonisti dei luoghi e dall’altro all’ente Pubblico di misurarsi con le professionalità tecniche che si formano sul suo territorio per poter raccontare le best practice tra l’Istituzione Scolastica e il Comune di Maglie e immaginare un futuro ‘a casa’ per i nostri giovani talenti.

Vi invitiamo così ad aguzzare la vista per vedere l’opera selezionata campeggiare per le vie della cittadina salentina e a visitare la mostra allestita all’interno dell’atrio della Scuola per visionare tutti gli elaborati degli studenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.