Omaggio a Nicola De Giosa per il bicentenario della nascita

Venerdi 22 Novembre 2019
Omaggio a Nicola De Giosa – Concerto Lirico Sinfonico in occasione del bicentenario della nascita all’ Auditorium “Nino Rota” di Bari.

Eventi & Spettacoli

 Venerdì 22 Novembre 2019, in concomitanza con l’evento alla Chiesa di S. Giacomo, che ho appena presentato il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” , all’ Auditorium “Nino Rota” di Bari dedica una serata a Nicola De Giosa, compositore barese di nascita, ma della scuola napoletana di formazione, in occasione del bicentenario della nascita.
L’ingresso è gratuito, su prenotazione obbligatoria al sito consba,it.
L’Orchestra sinfonica del Conservatorio sarà diretta da Giovanni Pelliccia. In programma musiche diNicola De Giosa, Saverio Mercadante e Giuseppe Lillo. Quattro i solisti: Donatella De Luca, soprano · Luigi De Lorenzo, tenore · Domenico Colaianni, baritono · Giuseppe Naviglio, baritono.
Permettetemi di dire che la vivacità culturale della città, che sembra con l’imminente riapertura del Piccinni ( prevista per il 6 dicembre p,v,) rianimarsi e risorgere a vita nuova, trae giovamento dalla possibilità offerta al pubblico di scegliere tra più di uno spettacolo del medesimo genere. Non la prendano a male i Colleghi giornalisti, che volendo assistere e commentare tutto, la pensano diversamente. La vivacità è proprio nella possibilità di scelta e non solo.
Gianvito Pugliese – capo redattore centrale – gianvitopugliese@gmail.com