“Radiografia del Cuore della Puglia”

Diritti & Lavoro

 ACQUAVIVA DELLE FONTI – L’incontro della presentazione dei dati a cura del Dr. Ruocco Mastrorocco dell’Ipres,  sulla radiografia dei dieci Comuni aderenti all’Associazione ‘Cuore di Puglia’, ha suscitato notevole interesse ma vorremmo che i dati fossero resi pubblici con il dovuto risalto, affinché non venga sminuita l’importanza del vostro lavoro. Da professionista del settore, mi sia consentito di sottolineare la rilevanza giornalistica delle informazioni da voi elaborate.
Vi segnalo, inoltre, la manifestazione di interesse che il Comune di Acquaviva, capofila dell’associazione di Comuni “Cuore della Puglia”, ha pubblicato ieri mattina per un affidamento di incarico professionale per redazione di studio di fattibilità, redazione progetto, dossier di presentazione dei territori di Cuore della Puglia per accedere ai finanziamenti di Invitalia (Cis).
https://drive.google.com/drive/folders/1KWg-wmAvsnrufbTSPg2If7eXpalpqYjG

La preparazione del dossier sarebbe decisiva, in quanto ci consentirebbe di avviare una pianificazione dello sviluppo di un’intera area, quella che gravita intorno ai Comuni delle Murge Baresi. Si tratta di un bacino di oltre 500.000 abitanti ad alta concentrazione di imprese manifatturiere con una particolare vocazione agroalimentare e con punte di eccellenza anche nel settore dell’innovazione tecnologica.

Facendomi portavoce dei commenti di tutti coloro che hanno partecipato all’incontro di ieri, rinnovo i miei complimenti per l’esposizione del dottor Nunzio Mastrorocco, davvero chiara, brillante ed esaustiva.
Mi auguro che questo primo incontro possa porre le basi per una collaborazione organica del nostro Comune e della nostra Associazione di Comuni con l’Ipres, la cui attività può essere di grande utilità nell’orientare la nostra azione amministrativa e la programmazione strategica sul territorio.

In particolare, visto l’impegno che le nostre amministrazioni stanno profondendo nell’avviare forme di partenariato con altri enti locali (all’interno dell’associazione “Cuore della Puglia”, nell’associazione “Borghi Autentici”, nell’associazione “Avviso Pubblico”, nell’associazione “Città Sane”, nella rete europea “Europe for Citizens” e in altre relazioni che si stanno intensificando negli ultimi anni soprattutto sulla scia dei rapporti di scambio intrapreso da imprese e associazioni attive nelle nostre città), saremmo interessati ad approfondire, in futuro, il tema delle connessioni tra i territori nel Mezzogiorno, eventualmente coinvolgendo altri istituti come lo Svimez, con il cui presidente, prof. Adriano Giannola, sono state già avviate interlocuzioni in tal senso.

Presentazione IPRES (14.11.2019) – Mastrorocco

Davide Carlucci

Sindaco di Aquaviva delle Fonti