Principale Politica Diritti & Lavoro Stare alla finestra

Stare alla finestra

La politica nazionale è divenuta una commedia. Una sorta di rappresentazione che ci tiene col fiato sospeso su questioni tutte importanti. Manca quella coerenza di buon governo che non è sfuggita a nessuno. Ci sono in gioco i destini del Paese. Non solo sotto il profilo politico, ma anche economico. Lo abbiamo capito: nel “sistema” politico italiano le decisioni non sono mai chiare. Dato che il nostro Parlamento bicamerale è perfetto, l’Assemblea non è nella posizione di decidere in modo”indipendente”. L’hanno afferrato tutti, ma si preferisce dare “colore” a una situazione indefinibile.

 A questo punto, c’è da essere chiari. Non tanto per una sorta d’“alleanza”, ma per una “cobelligeranza” che potrebbe portare danni; anche se col tempo. Non è più possibile esitare. Pensare una cosa e proporne un’altra. O sulla riva “bianca” o su quella “nera”. Non ci sono scelte. L’importante è che si prendano delle decisioni logiche per andare avanti. Posizione che questo Esecutivo di Centro/Sinistra non ha ancora ben delimitato.

 Se fare politica significa interessarsi ai problemi degli altri, si faccia. Col convincimento d’essere nel giusto. Non sappiamo, né prevediamo, se l’alleanza Zingaretti/Di Maio durerà per molto. L’importante è verificarne i primi risultati con la manovra finanziaria 2020. La politica, nonostante tanti cattivi esempi, è, e resta, una realtà obiettivamente seria. Da affrontare con capacità e coerenza. Non ci sono altre opportunità: o si è “a favore” o si è “a sfavore”.  Gli impegni per il futuro nazionale non possono restare solo appannaggio di un Esecutivo di compromesso.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.