Principale Arte, Cultura & Società Bari vince il premio “Best Liberty City”

Bari vince il premio “Best Liberty City”

 

BARI – Bari è una città che con le sue bellezze artistiche e paesaggistiche conserva storia, tradizioni e cultura sin dal periodo medioevale ai tempi odierni. È circondata da monumenti, chiese, teatri, palazzi edifici che raccontano ed esprimono l’autenticità del territorio con i suoi colori e le sue forme. Le ragioni della scelta dettate da una commissione interna dell’associazione ITALIA LIBERTY assieme al direttore Andrea Speziali, massimo esperto d’arte Liberty e curatore dell’evento Novecento Rendenz Vous, presentano tratti principali legate all’attività culturale svolta attorno a diverse figure storiche come quella del pittore Mario Prayer con la sua vasta produzione di affreschi, presenti in luoghi pubblici e privati, sacri e profani come nella Sala Consigliare di Palazzo Città di Bari, Salone degli affreschi dell’Università Aldo Moro di Bari, Palazzo I.

Scalvini che sarà visitabile etc. Temi che rappresentano nella sua cromaticità, simboli e personificazioni figure femminili presente su tutto il territorio pugliese. La città è rappresentata da due quartieri ben evidenti: il borgo vecchio e il borgo nuovo detto Murattiano con il proseguo della zona del Lungomare. In questo contesto troviamo la presenza di palazzi, edifici storici privati e pubblici che evidenziano con semplicità e imponenza gli elementi decorativi delle austere facciate e l’eleganza degli interni: come Camera di Commercio, Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi di Bari. Palazzo Dioguardi Banca d’Italia,Chiesa di San Ferdinando,Teatro Petruzzelli, Teatro Margherita di Savoia,Kursal Santa Lucia, Palazzo Atti, Acquedotto Pugliese, e tanto altri. Il territorio barese oggi giorno, offre la sua meravigliosa vitalità di questa cultura così attraente ed energica che si rivolge a un grande pubblico di ogni ordine e grado. Immersa di un’architettura suggestiva e imponente realizzata anche da portoni lignei scolpiti e intarsiati di palazzi importanti poco conosciuti. Muri, pareti, ponti della città, rinascono con colori vivaci e figure quotidiane, a una vita nuova con le opere della Street Art. Architettura, sculture, monumenti e dipinti murali sono tutt’oggi espressione di un linguaggio moderno e contemporaneo che mette in relazione il singolo e la comunità. Sia la pubblica amministrazione che il privato hanno svolto già da tempo un lavoro importante di aspetto conservativo che promozionale, come l’ente della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi di Bari Mibact, tutela e raccoglie un ricco patrimonio librario non indifferente, fruibile a tutti i cittadini e studenti, stimolando il fruitore anche con eventi e mostre nazionali e locali. Riapertura dei teatri del Comune di Bari come Petruzzelli, a breve Teatro Piccinni,lavori in corso per il Kursal Santa Lucia,consentono l’occasione di immergersi in spazi suggestivi ed regalare emozioni musicali. Teatro Margherita e Mercato del pesce prossima apertura, sarà il polo museale dell’arte Contemporanea, sono spazi adibiti allo sviluppo e alla promozione artistica. Museo civico di Bari testimonianza locale del patrimonio storico artistico, eventi e mostre su temi attuali nazionali e locali.

La Camera di Commercio edificio storico e imponente delle tradizioni Mercantili, contribuisce allo sviluppo della ricerca, innovazione e tutela del commercio con servizi ed eventi. L’ente della Confcommercio Bari Bat che valorizza sia le associazioni sindacali come Confguide Bari Bat, associazione guide turistiche e sia i commercianti che con le loro attività offrono beni e servizi in edifici rinomati come la Ex Rinascente, Mincuzzi, etc. Centro studi Baresi associazione, opera nella ricerca e promozione dell’archivio locale con documenti inediti e ricercati per la memoria storica delle tradizioni e del dialetto barese in onore ad Alfredo Giovine. Librerie nazionali (Feltrinelli e Laterza) e locali come Bari ignota sono attente con eventi culturali alla promozione della lettura, rivolta al territorio. Diversi studi sono compiuti dalla Redazione Bari inedita con fotografie esclusive di bellezze artistiche del territorio, testata giornalistica leader della Puglia per il volume di pubblico e utenze giornaliere. Visite guidate organizzate dall’Associazione Italia Liberty, a cura sia del Dott. Leonardo Manzari presidente dell’associazione EIEAD Europea Istitute For Euasain Dialogue e sia della Dott.ssa Maria Elena Toto, per edifici di stile Liberty e Déco avviati nel periodo di Luglio con il successo della prima edizione dell’ART NOUVEAU WEEK. La prossima edizione della settimana internazionale dell’Art Nouveau sarà a luglio 2020 dall’8 al 14. Scuole e Università del territorio, sensibilizzano con attività didattiche le future generazioni per innamorarsi del patrimonio e della sua storia. Infine la Galleria Ars Toto Srl ha sempre curato il settore della tutela, recupero e valorizzazione dei beni culturali, e promozione di artisti nazionali e locali con mostre ed eventi.

 BARI VINCE IL PREMIO “BEST LIBERTYCITY” Ecco che dunque questo premio come Miglior città Liberty è l’inizio di un ruggente percorso che porterà risultati positivi alla città in termini di turismo e di immagine. Ma vuole anche far intraprendere e coinvolgere le menti imprenditoriali nel creare eventi speciali e unici. E nostra intenzione far scoprire e riscoprire le bellezze del Novecento con occhi nuovi con programmi interessanti e unici. Un plauso alla pubblica amministrazione, cittadini, Centro studi baresi, Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi Mibact, Bari Inedita, Feltrinelli, Casa Mandela, Bari Ignota, etc che hanno creduto e credono BARI capitale della “Grande bellezza tra Liberty ed Eclettiso”, il tutto per acquisire un punteggio tale per ritirare l’onorificenza “Best LibertyCity”. “La scelta di Bari è stata alquanto complessa perché in finale con le città di Verona, Lucca, Busto Arsizio e Roma.

Da parte della commissione c’è stato un grande lavoro di elaborazione dati, ricerca informazioni e tanto altro prima di nominare Bari come miglior città Liberty per l’anno 2019. Considerato i lavori di restauro di alcune palazzine Liberty dove in una sono emersi affreschi di Cambellotti e tutte le attività culturali in concomitanza ai lavori pubblici e privati volti al progresso della città la scelta poteva cadere solo su Bari. Sono assai tanti i punti che si valutano prima di rilasciare una così alta onorificenza. Penso a Sarnico che ha esposto per la città anche i pannelli segnaletici in alluminio con il nostro logo per indicare le diverse mete sul Liberty da fruire nel piccolo borgo in provincia di Bergamo. E così penso lo sarà per Bari che ai suoi prossimi turisti potrà vantare il titolo e indicare l’offerta culturale incentrata sul Liberty e stili vicini come l’Art Déco o l’Eclettismo dove il Kurssal Santa Lucia ne è un esempio. Spero che questo premio sia una vitamina che porti positività su tutto il territorio e incentivo nel produrre molto altro ancora. Ritornerà a Bari per presentare la mia prossima monografia “Mario Mirko Vucetich (1898-1975).

Dal Futurismo al Novecento” edita da Silvana editoriale per l’anno avvenire. Riscopro un poliedrico artista del secolo scorso, protagonista della prima edizione di Novecento Rendez-Vous che ha lasciato traccia di sé anche in città con qualche disegno.” Commenta Andrea Speziali FOCUS ATTIVITA’ L’iniziativa “Arti e Artisti del 900 a Bari,” organizzata dalla Dott.ssa Maria Elena Toto referente dell’associazione Italia Liberty, rientra nell’evento nazionale Novecento Rendenz-vous, vuole valorizzare e promuovere diversi personaggi storici (poeti, pittori, architetti, politici, musicisti) che attraverso le arti come pittura, scrittura, scultura,poesia etc sono la massima espressione della cultura del ‘900. In collaborazione con enti pubblici come la Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti Volpi Mibact, Confcommercio Bari Bat, Muse civico di Bari, Centro studi baresi Associazione Dott Felice Giovine, Fondazione Tatarella, Casa Mandela Associazione, Associazione Raduga, Urticanti etc ,enti privati come Grande Albergo delle Nazioni, Hotel Oriente, Libreria Feltrinelli e Libreria Bari Ignota, Gallerie d’arte: Ars Toto srl , e Galleria Davide Andriani con interventi di artisti di fama nazionale e Internazionale (Lino Sivilli e Sergio Racanati), Dott. Cataldo Leone, Agenzia Immobiliare Toscano la città avrà un ricco programma.

I cittadini, famiglie, studenti e bambini possono partecipare alle visite guidate presso la Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti Volpi di Bari Mibact con esposizione collezione “ Bari tra le tavole di Frate Menotti”, visite guidate nel centro murattiano tra edifici e monumenti, visite guidate per le mostre di “Pittori pugliesi” presso Gallerie d’arti, e mostra “L’umanità nascosta di Carlo Levi 16 opere inedite”, incontri letterari e culturali sulle figure illustre della città ( Armando Perotti, Alfredo Giovine, Franco Casavola, Raffaele Armenise, Antonio Lanave e Giovanni Boccasile), ci saranno concerti musicali: “Solo Viaggio” a cura di Leonardo La Gioia (fisarmonicista contemporaneo) “Novecento in Musica” a cura di Giambattista Ciliberti (clarinetto) e Antonio Piccinni ( pianoforte). Bari circoscritta da una costa meravigliosa, nel corso della storia ha avuto forti presenze di varie etnie, per questo l’Associazione Casa Mandela e l’Associazione Raduga Russia organizzeranno evento “Bari tra oriente e occidente tra danze e poesie” per illustrare le tradizioni e cultura dei popoli.

“Oggi non solo presentiamo un evento di portata nazionale – ha detto Maria Elena Toto, in conferenza stampa -, che vanta un programma molto ricco di iniziative in tante città come Torino, Milano, Firenze, Roma, Catania e Grosseto, ma soprattutto riconosciamo il valore del patrimonio della città di Bari nel percorso artistico del ‘900 premiandola come ‘best liberty city’ dell’anno”.

“A Bari l’architettura di inizio ‘900 si muove essenzialmente sul filone dell’art decò e dell’eclettismo più che del Liberty – ha spiegato in collegamento telefonico il presidente e curatore del progetto Andrea Speziali -, un percorso che ben verrà raffigurato dalle passeggiate che abbiamo organizzato lungo le vie cittadine più rappresentative, abbellite dalle opere di Prayer e di Cambellotti. Queste bellezze hanno consentito a Bari di aggiudicarsi il premio nazionale superando città come, ad esempio, Verona: un plauso quindi all’amministrazione cittadina, che ha saputo valorizzare l’architettura cittadina in tutti i suoi aspetti, e che ha reso la città una capitale del Liberty e della grande bellezza”.

Di seguito il programma degli eventi

16 novembre: Libreria Bari Ignota, Incontro letterario culturale: “Parliamo di Armando Perotti e Voluntas” con Luigi Bramato, Felice Giovine – dalle ore 10,00 alle 12,00. Ingresso libero

19 novembre: Libreria Feltrinelli “Parliamo di Alfredo Giovine e Vito De Fano” con Felice Giovine e Gigi De Santis – dalle ore 18,30 alle 19,30. Ingresso libero

21 novembre: Visita guidata “Pittori pugliesi del ‘900“ con intervento dell’artista contemporaneo Lino Sivilli presso la Galleria Davide Andriani – Antiquariato Restauro dalle ore 18,00 alle ore 20,00. Ingresso a pagamento su prenotazione

22 novembre: Chiesa San Ferdinando, concerto: “Il Novecento in musica” dalle ore 20,00 alle 21,30 a cura di Giambattista Ciliberti (clarinetto) Antonio Piccialli (pianoforte), musiche di G. Gershwin, L. Bernstein, N. Rota, A. Piazzolla. Ingresso libero

23 novembre: visita guidata mattina “Le nuove architetture del ‘900 a Bari” (Palazzo I. Scalvini con affreschi di Mario Prayer), dalle ore 10,00 alle ore 12,00 a cura della dott.ssa Maria Elena Toto, guida abilitata dalla Regione Puglia (max 30 persone, durata 2 ore). Punto di partenza Via Cairoli con angolo Via Putignani. Ingresso a pagamento su prenotazione

25 novembre: visita guidata “Bari tra le tavole di Frate Menotti” presso la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi di Bari- Mibact Punto di ritrovo Via Oreste Pietro n 45 dalle ore 10,00 alle 13,00. Ingresso libero su prenotazione

26 novembre: visita guidata, presso Galleria Ars Toto Srl “Pittori pugliesi del ‘900” con intervento dell’artista contemporaneo Sergio Racanati dalle ore 18,00 alle 20,00. Ingresso a pagamento su prenotazione

26 novembre: URTIincontro ore 18,30 presso bar Portineria 21, presentazione cd Boundaries con la compositrice e vocalist Tiziana Felle progetto vincitore del bando “Puglia Sounds RECORDS 2019”

27 novembre: visita guidata “Bari tra le tavole di Frate Menotti” presso la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi di Bari – Mibact. Punto di ritrovo Via Oreste Pietro n 45 dalle ore 16,30 alle 18,30. Ingresso libero su prenotazione

28 novembre: “Parliamo di Raffaele Armenise e Antonio Lanave” relatori Felice Giovine e Maria Elena Toto dalle 18,30 alle 20,00 presso la Fondazione Tatarella. Punto di ritrovo Fondazione Tatarella, Via Piccinni 97. Ingresso libero

28 novembre: ore 20,45 presso Auditorium Vallisa “Concerto BOUNDARIES” x Ensemble di 10 elementi e voce solista. Biglietto € 10,00 – ridotto € 5

29 novembre: Concerto del fisarmonicista Leonardo di Gioia, “Solo in viaggio” presso sala Beethoven Hotel Oriente dalle 19,00 alle 20,30. Ingresso a pagamento su prenotazione

30 novembre: “Bari tra oriente e occidente con danze e poesie” in collaborazione con la poetessa Anna Maria Alessandra Petrelli, Casa Mandela centro culturale e gruppo folkloristico Kalinka Russia dalle 18,30 alle 20,30 presso Sala Beethoven Hotel Oriente. Ingresso a pagamento su prenotazione

1 dicembre: Incontro letterario culturale presso l’Albergo delle Nazioni “Parliamo di Franco Casavola e il suo Futurismo musicale” con Felice Giovine, Pierfranco Moliterni dalle 18,30 alle 20,00. Ingresso a pagamento su prenotazione

2 dicembre: Presso il Museo Civico Incontro letterario culturale “Parliamo di Gino Boccasile, inventore signorine Grandi Firme”, con Felice Giovine e Gustavo Delgado dalle ore 18,30 alle 20,00. Ingresso libero

2 dicembre: URTIcanti ore 20,45 Auditorium Vallisa Concerto x violino e pianoforte DUO Ceci Biglietto € 10,00 – ridotto € 5,00

3 dicembre: Video proiezione “Umanità nascosta di Carlo Levi 16 inediti” presso l’Ars Toto Srl dalle ore 18,30 alle 20,00. Ingresso libero

4 dicembre: visita guidata “Bari tra le tavole di Frate Menotti” presso la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi di Bari – Mibact dalle ore 10,00 alle 13,00, punto di ritrovo Via Oreste Pietro 45. Ingresso libero

5 dicembre: visita guidata “Statue, Busti, Sculture nelle piazze di Bari” dalle ore 18,00 alle ore 20,00 a cura della Dott.ssa Maria Elena Toto guida abilitata della Regione Puglia max 30 persone. Durata 2 ore, punto di partenza Piazza Massari nelle vicinanze monumento Niccolò Piccinni.

Ingresso a pagamento su prenotazione.

Programma aggiornato con i tour disponibili:
https://it.scribd.com/document/432783155/Brochure-Novecento-Rendez-Vous2019 sezione Puglia

Per Info e prenotazioni: Guida Maria Elena Toto 347 5518150 / 335 8299389
Email: toto.mariaelena@gmail.com info@italialiberty.it

www.italialiberty.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.