Principale Arte, Cultura & Società Pensieri diversi sulla morte di Stefano Cucchi

Pensieri diversi sulla morte di Stefano Cucchi

Renato Pierri
 
Scrivevo dieci anni or sono: “Sarebbe giusto mettere il crocifisso sulla bandiera italiana. Io non ce ne metterei uno solo, ma tanti, tantissimi. Anzi, li metterei, i crocifissi, su tutte le bandiere della terra.  Sì, perché la crocifissione  del Cristo è permanente, nel mondo, ed anche nel nostro Paese. Sulla nostra bandiera potremmo cominciare a mettere, tanto per fare un esempio, l’immagine di Stefano Cucchi, crocifisso da energumeni senza scrupoli. E poi i crocifissi sul lavoro, e i crocifissi nel mare…” (Liberazione 6 dicembre 2009). E nel 2012: “Il povero Stefano aveva sul corpo evidenti segni di percosse che non poteva essersi procurate da solo. E allora chi lo picchiò selvaggiamente se non il diavolo? Il demonio ce l’ha a morte con le persone buone, e quando non riesce a farle diventare cattive, gli assesta botte da orbi. E se il diavolo picchia i santi, perché non dovrebbe picchiare persone arrestate, che magari sono anche buone ma non santissime? Lascia solo un po’ perplessi che il diavolo se la prenda solo con i poveri cristi; difficilmente, infatti, picchia una persona arrestata, vestita elegantemente, giacca e cravatta, e magari con una macchina di lusso”.
 
Sergio Romano, invece, rispondeva così ad una mia lettera: “Commossi dalla morte di Stefano Cucchi, ab­biamo dimenticato che ogni persona è responsabile della propria vita ed è inevitabil­mente destinata a raccogliere i frutti delle proprie scelte. Non ne sono sorpreso. La rea­zione al caso Cucchi è quella che si è progressivamente dif­fusa ormai da parecchi anni si­no a diventare, col passare del tempo, «corretta». La morte della vittima ne cancella le re­sponsabilità; e tanto meglio se la colpa può essere imputa­ta allo Stato e alle sue istituzio­ni” (Corriere della Sera 14 novembre 2009).
 
Se l’era cercate, insomma, le percosse mortali. Ma il discorso peggiore, imperdonabile, lo fece Carlo Giovanardi, quando dichiarò pubblicamente: “Stefano Cucchi è morto perché anoressico, drogato e sieropositivo” (novembre 2009). E non sembra abbia ancora chiesto scusa alla famiglia di Stefano.
 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.