Il DUC di Lecce in pieno sviluppo

Ambiente & Turismo

Si è svolto oggi, presso Lecce Fiere, nell’ambito della fiera AGRO.GE.PA.CIOK, un incontro dal titolo “I Distretti Urbani del Commercio per lo sviluppo del territorio”.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno preso parte i rappresentanti provinciali e regionali di Confcommercio e Confesercenti, sono state messe in luce le possibilità di sviluppo economico e sociale per il territorio offerte dall’attuazione dei Distretti Urbani del Commercio.

Non vi ho potuto partecipare, perché impegnato nel contemporaneo incontro, indetto dal Presidente Emiliano, sulla crisi dell’ex ILVA, con la presenza delle Organizzazioni Sindacali regionali e provinciali, del Sindaco di Taranto e del Presidente della Provincia. Tuttavia, esprimo il mio compiacimento per la particolare vivacità e creatività con cui si svolgono le attività del DUC di Lecce.

Recentemente hanno avuto inizio  i corsi di formazione gratuiti, riservati agli operatori commerciali e ai loro collaboratori, attivi nell’area del Quartiere Mazzini.

I corsi hanno l’obiettivo di valorizzare e qualificare la rete commerciale, innalzando la qualità dell’offerta commerciale anche dal punto di vista della formazione del personale – titolari e dipendenti – in servizio nei negozi. Con tale finalità sono stati programmati i corsi di Lingua Inglese per il Commercio, Web Marketing e Social Media Management, e di Tecniche di Accoglienza del Cliente.

Nel contempo, sono emerse alcune proposte di addobbi e animazione nell’area durante le festività natalizie.

Sono sicuro che con queste premesse il DUC di Lecce si svilupperà in modo esemplare, cogliendo in pieno lo spirito della legge regionale istitutiva. 

Mino Borraccino 

Assessore allo Sviluppo Economico  

Regione Puglia