Giornata Nazionale del Ringraziamento a Gravina in Puglia

Cultura & Società

In occasione, della 69a Giornata Nazionale del Ringraziamento, Domenica 10 Nov. 2019 alle ore 18,30 sarà celebrata la S. Messa presso la Parrocchia Mater Ecclesiae – S. Matteo di Gravina, dal Parroco don Pasquale Settembre, con la partecipazione di agricoltori  produttori , gruppo dei fedeli delle buone tradizioni e dell’associazione 3P Presieduta da Franco Nacucchi. 

     A conclusione della S Messa, seguirà la benedizione dei prodotti agroalimentari da parte del Parroco don Pasquale Settembre e la degustazione di prodotti tipici del territorio, fra cui le  friselle , pomodorino e olio extra vergine di oliva, presso il frantoio Losacco di Via G Bruno. 

   Venerdì 8 novembre, alle ore 19, presso la Chiesa Mater Ecclesias – S Matteo, di Gravina, don Giacomo Lorusso, incontrerà gli agricoltori, coltivatori e consumatori per evidenziare l’importanza della 69a Giornata del Ringraziamento , sul tema : “Dalla Terra e dal lavoro, pane per la vita ” la valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari del territorio , prodotti made in Italy , per la tutela dei produttori e dei consumatori, con la presentazione dei prodotti agroalimentari che sin da sabato 9 saranno presentati in Chiesa per l’offertorio durante la s. Messa di domenica 10 novembre. 

69a_Giornata_di_Ringraziamento_a_Gravina_in_P_e_Altamura_domenica_10_nov_2019 (1) Si parlerà del seminario di studio, programmato , dalla CEI e dalla Diocesi di Altamura – Gravina e Acquaviva, per sabato 9 novembre presso la Casa per ferie Fondazione Benedetto XIII Via S Vicino Gravina in Puglia, ove si terranno delle relazioni dalla mattina alla sera su vari temi, dal sudore alla benedizione: il pane e i suoi significati nelle scritture; Giusto come il pane: la filiera dei diritti, alle ore 11.15 una tavola rotonda sul tema:” Il pane, frutto della terra e del lavoro”, intervento dei rappresentanti delle organizzazioni, Acli terra, Coldirertti, Fai Cisl, F. Agri.I, Feder.Agr Mcl, Ugc Cisl, Associazione 3P ( Partecipare, produrre e progredire) e  altre Associazioni di iscpirazioni cristiane. 

ore 13.00 Conclusioni di S. E. Mons. Giovanni Ricchiuti, arcivescovo di Altamura, Gravina e Acquaviva delle fonti.

ore 14,30 Pellegrinaggio in agro di Gravina di Puglia e di Altamura ,

ore 16,30 Liturgia della Parola, conclusione di S. E. Mons. G. Ricchiuti

Domenica 10 , ore 9,30 Ringraziamo insieme, attività comuni delle associazioni

ore 11,00 Celebrazione Eucaristica ( Cattedrale di Altamura ) Presieduta da  S. E. Mons.  G. Ricchiuti, 

ore 12, 00 Angelus, benedizione degli agricoltori e delle macchine agricole.

   La celebrazione della 69a Giornata del Ringraziamento per i frutti della terra, che avrà luogo al centro il tema del ” pane ” , don Mimmo Natale, precisa, che ci vedrà protagonisti dell’accoglienza nel nostro territorio dei delegati nazionali della CEI Conferenza Episcopale Italiana e delle sigle sindacali di ispirazione cristiana legate al mondo dell’agricoltura. 

La nostra terra si porta dietro una lunga tradizione di esperienza legata al grano e alle sue trasformazioni, ma anche tante ferite e incongruenze legate alla contaminazione, inquinamento e qualità del cibo. 

Non potevamo allora non soffermarci a riflettere con le nuove generazioni, sempre attente e sensibili alla bellezza della vita, su temi che riguardano il futuro e la qualità dell’esistere. 

Franco Nacucchi

foto giornate di ringraziamento anno 2017 e 2018 con S. E. Mons G. Ricchiuti, prodotti da parte dei fedeli delle buone tradizioni rappresentati da Franco Nacucchi