Principale Attualità & Cronaca Esiste un Bonus Natale? E perché i CAF non ne sanno nulla?...

Esiste un Bonus Natale? E perché i CAF non ne sanno nulla? Facciamo chiarezza

Buongiorno,come funziona il bonus natale?cosa presentare e dove?ho chiamato il caf oggi ma dice che nn sanno cosa sia,ma se e’per natale dovrebbe già sserci? grazie.

 
Chi ci scrive ci chiede informazioni generiche sul Bonus Natale. Di che cosa si tratta? Esiste veramente o è una bufala?

Bonus Natale per chi regala una TV nuova: come funziona

Possiamo ipotizzare che la lettrice si riferisca al bonus TV per il nuovo digitale, ribattezzato appunto bonus Natale proprio perché arriverà prima di fine anno e sarà rivolto all’acquisto di tv nuove (la tecnologia è tra i settori più gettonati per gli acquisti di Natale).
La misura è stata confermata dal ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, che ha anche auspicato la possibilità di ampliare la platea di beneficiari: si tratta di un bonus di 50 euro riservato, appunto, a chi, trovandosi sotto una certa fascia di reddito, potrebbe avere difficoltà ad affrontare questo acquisto. Il passaggio al DVB-T2 avverrà in maniera graduale (lo switch-off partirà dal 1 gennaio 2020 al 31 maggio 2020 in Campania, Lazio, Liguria, Toscana, Sardegna e Umbria per poi estendersi definitivamente nel 2022 a tutte le regioni tra il 2020 e il 2021). E’ stato anche stanziato un fondo di 151 milioni per i residenti in Italia che appartengono alla alla I e II fascia ISEE. Lo sconto sulla televisione si ottiene direttamente al momento dell’acquisto.

Bonus Befana 2020: come funziona e chi ne avrebbe diritto

Non escludiamo, invece, che chi ci scrive possa aver fatto confusione con il cd bonus Befana, che invece è ancora in fase di studio e che riguarderebbe gli acquisti fatti con carta di credito. Il Bonus Befana prevede una detrazione del 19% per chi paga con carta servizi statisticamente molto esposti all’evasione fiscale, quali parrucchiere, estetista, meccanico, idraulico etc. Secondo le ultime notizie il Bonus Befana è stato rinviato a gennaio 2021 (con la possibilità di conteggiare i pagamenti che daranno accesso al bonus da luglio del prossimo anno).

Esiste veramente un bonus Natale?

Concludendo possiamo rispondere alla lettrice che si chiede perché il CAF non ne sappia nulla.

Bonus Natale e Bonus Befana non sono nomi ufficiali; inoltre il secondo probabilmente slitterà al prossimo anno. Ad oggi è stata approvata dal Consiglio dei Ministri la prima bozza del disegno di legge di Bilancio per il 2020, il cui testo ufficiale passerà a Camera e Senato per la discussione che porterà alla versione definitiva della prossima manovra finanziaria.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci