Principale Politica Diritti & Lavoro La mostra a Taranto su Casa Papanice, capolavoro dell’architettura postmoderna

La mostra a Taranto su Casa Papanice, capolavoro dell’architettura postmoderna

La cerimonia inaugurale nel Castello Aragonese il 26 ottobre, con la consegna dei premi Halp cultura

 
foto Casa Papanice

Si intitola ‘‘L’Italia del boom fra mura d’artista e fotogrammi d’autore’’, la mostra su Casa Papanice, capolavoro dell’architettura post-moderna che si apre a Taranto il 26 ottobre. Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, del ministero per i Beni e le attività culturali (ci sono anche Marina Militare e Rai), la mostra si aprirà al Castello Aragonese. L’occasione è il 50°anniversario di Casa Papanice. L’evento è promosso e organizzato dall’associazione HALP, soggetto attivo del sistema di terzo settore italiano e internazionale.

 

Casa Papanice, considerata uno dei simboli dell’architettura post-moderna attuale sede dell’Ambasciata del Regno Hascemita di Giordania, è stata costruita nel 1969 su progetto dell’archi-star Paolo Portoghesi in collaborazione con l’ingegner Vittorio Gigliotti.

La mostra, curata da Edmondo Papanice, nipote dell’imprenditore edile tarantino di origine putignanese Pasquale Papanice che fece edificare l’edificio, rimarrà aperta al pubblico gratuitamente fino al 30 ottobre ed esporrà le foto originali di Oscar Savio, poster dei film d’autore, testi riguardanti il boom economico, progetti dell’edificio, risultato  ‘‘Corso di Storia dell’Architettura Contemporanea 1 ’’del Prof. Arch. Mattia Darò –Istituto Europeo del Design (IED) di Roma inerente all’edificio; opere relative a Casa Papanice dello scultore Leandro Lottici; foto e fotogrammi dei film girati all’interno dell’edificio grazie alle autorizzazioni gentilmente concesse da RTI MediasetInfinityTitanusDania Film.

mostra casa papanice taranto
Casa Papanice

Durante la cerimonia saranno consegnati omaggi e Premi Internazionali HALP CULTURA realizzati per l’occasione dal maestro ceramista Giuseppe Fasano. Il 26 ottobre sono attesi grandi ospiti dall’archi-star Paolo Portoghesi ad esponenti del mondo della cultura, cinema e televisione; molti anche i rappresentanti istituzionali attesi alla cerimonia inaugurale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.