Marco Gradoni vince il Rolex World Sailor of the Year 2019

Sport

Marco Gradoni a soli 15 anni diventa il più giovane vincitore nella storia del premio Rolex World Sailor of the Year!
Gradoni (Tognazzi Marine Village ASD) è stato insignito del premio Rolex World Sailor of the Year per i suoi successi nella classe Optimist: è il primo atleta ad aver vinto infatti tre titoli consecutivi ai Mondiali di classe Optimist, ottenendo 14 medaglie d’oro e diventando il primo velista al mondo a raggiungere questo risultato.
Il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Federvela Ettorre, ha dichiarato:
“Il successo di Marco Gradoni è il successo della vela italiana. Dopo Alessandra Sensini (2008) arriva questo prestigioso riconoscimento per uno dei nostri atleti. Marco, nonostante la giovanissima età, ha già scritto la storia della vela vincendo tre Campionati del Mondo Optimist. Questo traguardo premia tutto il movimento velico giovanile italiano che in questi ultimi anni ha visto crescere costantemente il proprio livello migliorando la qualità degli interpreti e ottenendo risultati prestigiosi.
Adesso per Marco inizierà una nuova fase del suo percorso di maturazione nella classe 29er. Giusto intraprendere questi passaggi di Classe con consapevolezza, senza forzature o premure. Gradoni ha dimostrato anche grazie al suo tecnico e al supporto del suo Circolo, il Tognazzi Marine Village ASD, quanto il lavoro e la programmazione diano i propri frutti, senza mai perdere la gioia e le emozioni che solo la vela può dare.”