Principale Attualità & Cronaca “Fuoriposto, il lavoro dove non te lo aspetti”

“Fuoriposto, il lavoro dove non te lo aspetti”

Si è tenuta questa mattina a Bari la tappa pugliese del tour nazionale organizzato da Confcooperative Federsolidarietà dal titolo “Fuoriposto, il lavoro dove non te lo aspetti” dedicato alle cooperative sociali ed all’inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizione di fragilità.

A promuovere l’iniziativa è Daniele Ferrocino Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Puglia: “Siamo in prima linea nel territorio pugliese per garantire nuove opportunità a coloro che versano in una condizione di fragilità. Le cooperative sociali di inserimento lavorativo rappresentano uno dei maggiori sostegni al welfare moderno. Sono in grado di svolgere diverse attività in ambito di accoglienza, orientamento, supporto psicopedagogico, formazione, inclusione e tanti altri ancora. Nel corso del proprio lavoro quotidiano, peraltro, innescano percorsi virtuosi che portano a processi economici equi, solidali ed ecosostenibili. Opportunità messe al servizio non solo di chi è in difficoltà ma di tutto il territorio e della sua comunità di riferimento”.

Alla tappa barese del road show ha partecipato anche Vincenzo De Bernardo, Direttore nazionale Federsolidarietà: “Il lavoro oggi è la questione principale, senza lavoro non si vive bene, non si mette su famiglia e non si ha una buona prospettiva di futuro. Gli indicatori, purtroppo, pongono soprattutto il Mezzogiorno in testa alle tristi graduatorie di disoccupazione ma anche di lavoro non soddisfacente. Tanti giovani vanno via e tanti altri, addirittura, ormai non solo non lavorano ma nemmeno lo cercano più. Quindi la cooperazione sociale ha il compito di tracciare la rotta e di prendersi carico delle persone svantaggiate, non solo per una qualche forma di disabilità. L’obiettivo finale dell’azione di Federsolidarietà, su tutto il territorio nazionale, è sostenere l’occupazione e porre in essere tutte le azioni utili a tal proposito”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.