L’impatto sociale della musica premiato da Fondazione Lang

Cronaca

Fondazione Lang Italia in collaborazione con Fondazione EY onlus lancia una Call for papers per progetti di apprendimento e pratica musicale con un impatto sociale 

In linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile ONU n° 4 il Centro Studi Lang premia con il Philanthropy Award 2020 progetti e idee sull’istruzione di qualità inclusiva ed equa per tutti

MILANO – La Call è diretta a chiunque abbia un’idea, un progetto in corso o in fase di sviluppo nel campo della MUSICA pianificato e gestito in base alla Teoria del Cambiamento e alla Misurazione dell’Impatto, i due pilastri della filantropia strategica.

È questa la Call for Paper lanciata oggi durante il VII Philanthropy Day, organizzato a Milano da Fondazione Lang Italia.

Promossa dal Centro Studi Lang con il patrocinio e la collaborazione di Fondazione EY Italia Onlus, l’iniziativa prevede un processo di selezione dei paper ricevuti, da parte di una giuria qualificata – formata da rappresentanti del Centro Studi Fondazione Lang Italia, della Fondazione EY Italia Onlus e della Fondazione Antonio Carlo Monzino – che saranno valutati in base alla qualità della strategia formulata, dell’impatto sociale generato o generabile, della metodologia di misurazione adottata. Al vincitore, nell’ambito di un evento di premiazione dedicato durante la prossima primavera, verrà assegnato il Philanthropy Award 2020 e saranno devoluti 1.500 euro all’organizzazione di appartenenza.

Imprese, organizzazioni non profit, filantropi (enti e persone fisiche), studiosi e ricercatori sono invitati a partecipare. Il regolamento prevede l’invio di un abstract del progetto (in 400 parole) entro il 30 novembre (alle ore 12) che, se selezionato, dovrà essere dettagliato in un testo più ampio (da 4000 parole, entro il 28 febbraio 2020 h.12).

Per dettagli sulla modalità di presentazione dei progetti sul sito di Fondazione Lang Italia

Per informazioni: centrostudi@fondazionelangitalia.it – tel: +39 02 3663 5131.

La Fondazione Lang Italia, attraverso il suo Centro Studi Lang, è impegnata dal 2012 nella ricerca e divulgazione delle migliori pratiche filantropiche nazionali e internazionali. Grazie alla partnership con Mario Morino e con il Morino Institute (Ohio, USA), si è fatta promotrice di un approccio che ha definito “Filantropia Strategica”: un modo di intendere gli interventi di natura sociale che tiene conto non solo della quantità e qualità delle azioni benefiche svolte, ma anche e soprattutto dell’impatto sistemico sulle popolazioni beneficiarie, sul contesto di riferimento e su tutti gli stakeholder coinvolti.  Questo allargamento degli obiettivi dalle “azioni” ai “cambiamenti”, ovvero dagli output agli outcome, ha reso necessaria l’acquisizione di metodologie di analisi, progettazione, pianificazione, gestione, misurazione e valutazione delle azioni poste in essere, che influiranno profondamente sui flussi finanziari delle donazioni, sul destino delle organizzazioni non profit e di tutto il terzo settore.

La Fondazione EY Italia Onlus, fondata nel 2012 da EY – azienda leader globale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza – persegue finalità di solidarietà e di filantropia strategica attraverso campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi da destinare alla realizzazione, diretta o indiretta, di progetti di utilità sociale. A questo scopo, la Fondazione dal 2013 sostiene un’orchestra sinfonica di giovani talenti: la Young Talent Orchestra EY, composta da musicisti tra i 17 e i 28 anni, provenienti da tutta Italia e accomunati dalla passione per la musica.