Principale Politica Diritti & Lavoro #weareinpuglia in importanti eventi in Puglia, in Italia e all’estero 9

#weareinpuglia in importanti eventi in Puglia, in Italia e all’estero 9

BARI – Dopo il successo dei primi appuntamenti in cobranding oggi a Milano “Buona la Puglia” e a Taranto in corso Sunrazor 01, domani a Monaco nuovo appuntamento del Concorso Internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante” e nel week end Coast, a Polignano il primo festival di arte sostenibile mentre a Castel del Monte ultima tappa del Bike Test Tour d’Italia.
#weareinpuglia in importanti eventi in Puglia, in Italia e all’estero nell’autunno del 2019

Dopo il successo dei primi appuntamenti in cobranding oggi a Milano “Buona la Puglia” e a Taranto in corso Sunrazor 01, domani a Monaco nuovo appuntamento del Concorso Internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante” e nel week end Coast, a Polignano il primo festival di arte sostenibile mentre a Castel del Monte ultima tappa del Bike Test Tour d’Italia.

Bari, 23 ottobre 2019. Dalla musica alla enogastronomia, dal bike all’arte contemporanea sostenibile e allo sport ecosostenibile. Una settimana questa in corso ricca di iniziative in cobranding con Regione Puglia e Pugliapromozione per la promozione del brand Puglia.

Gli eventi sono organizzati da operatori e associazioni sportive e culturali in ambiti non propriamente turistici, ma in grado di promuovere indirettamente il turismo e l’incoming, grazie alla capacità di mettere a sistema contatti e relazioni, oltre che di svolgersi in location prestigiose o ad alta affluenza di pubblico con la più ampia risonanza mediatica. E il cibo, l’olio e i vini pugliesi sono quasi sempre presenti per offrire esperienze degustative che lasciano il segno.

Oggi la Puglia è protagonista a Milano con “Buona la Puglia”, un “viaggio” nell’eccellenza dell’enogastronomia pugliese ideato da “Comunica – Creative Company” di Manfredonia (Fg) in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione. L’evento si svolge nelle due sedi di “Pescaria” – brand in forte ascesa a livello internazionale e divenuto simbolo stesso della Puglia – di via Bonnet e via Solari, con corner informativi e distribuzione di brochure e gadget oltre che di proiezione di immagini turistiche della Puglia, cooking show dello Chef Lucio Mele, workshop sull’enogastronomia pugliese con importanti giornalisti e stakeholders istituzionali ed aperitivo tipico. Partners dell’iniziativa,oltre a Pugliapromozione, due avamposti dell’identità regionale che hanno contribuito al “contagio virale” della pugliesità: l’Associazione “Pugliesi a Milano” e “Inchiostro di Puglia”. Fra i protagonisti dell’evento il panino “Buona la Puglia” con polpo in umido, favetta, cicoria e chips di cipolla di Acquaviva.

Dalla enogastronomia alla vela. In attesa del mondiale di barche solari nel 2020 a
Taranto, in questi giorni nella città ionica si testa SunRazor 01, un prototipo di imbarcazione da competizione alimentata esclusivamente ad energia solare che tenterà di battere lo Speed Record
attuale, di circa 50 km/h. Intorno allo Speed Record incontri con ospiti importanti, sui temi della tecnologia e soprattutto dell’ambiente, perché, con la sua ecosostenibilità SunRazor 01 può essere
usata per il monitoraggio delle aree protette. Una buona occasione per promuovere la Puglia nel mondo durante la festa del mare che riporterà all’attenzione le tradizioni pugliesi.

Sbarca domani a Monaco, dopo il primo evento a Noci, il concorso “S. Mercadante”, con la direzione artistica del Maestro Antonio Tinelli, tra le manifestazioni dedicate al clarinetto più importanti a livello internazionale: oltre 600 i giovani clarinettisti, provenienti da 44 diversi Paesi del mondo, giudicati da artisti di fama internazionale. L’evento porta il brand Regione Puglia nel mondo della musica e dei conservatori internazionali.Prossima tappa a Pechino il 31 ottobre.

COAST -Contemporary Art for Sustainable Tourism è invece il primo festival di arte sostenibile del sud Italia, che si snoda fra Polignano a Mare, Torino all’interno di Artissima, Fiera d’Arte Contemporanea, e Venezia a Palazzo Canavis con la Fondazione Pino Pascali, a partire dal 25 ottobre, e dedicato all’analisi dei temi ambientali e alla relazione tra turismo e territorio, attraverso interventi di arte contemporanea, convegni e food experiences. Il Festival é sostenuto dalla produzione di una esclusiva e innovativa campagna di comunicazione sociale, turistica e ambientale, orientata al massimo coinvolgimento di abitanti e turisti. Attraverso la residenza degli artisti sarà sviluppato un laboratorio di arte partecipata i cui contenuti saranno oggetto della campagna di comunicazione.

La intensa settimana di eventi in cobranding con Pugliapromozione si chiude con Shimano Steps Italian Bike Test, evento di riferimento in Italia per il settore bike, che si svolgerà il 26 e 27 ottobre 2019 a Castel del Monte. Un weekend all’insegna del ciclismo in una vera e propria fiera all’aperto, dove gli appassionati che potranno dedicare tempo alle prove di nuove bici su percorsi diversi, dall’asfalto alle asperità del terreno. Un’occasione unica per scoprire e testare in anteprima le novità 2020 del mercato bike. Verrà allestito un villaggio dove gli appassionati di ciclismo potranno provare le bike messe a disposizione dagli espositori, alla scoperta del territorio sui percorsi studiati ad hoc. La tappa pugliese dello Shimano Steps Italian Bike Test è l’ultima di cinque tappe che hanno coperto il territorio italiano.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.