Esercitazione nazionale “Atlante 2019 – Auriga 19”

Eventi, Musica & Spettacoli

Domani la conferenza stampa di presentazione dell’esercitazione nazionale “Atlante 2019 – Auriga 19”

Domani, mercoledì 23 ottobre, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’esercitazione nazionale “Atlante 2019 – Auriga 19”, organizzata dal Comando dei Supporti Logistici (COMSUPLOG) dell’Esercito.

Durante l’incontro, al quale parteciperà l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, saranno illustrati i particolari dell’esercitazione, che ha l’obiettivo di verificare le capacità di schieramento e funzionamento di un ospedale da campo in due differenti scenari operativi: in un contesto prettamente militare e nel caso di impiego dell’Esercito in soccorso alle popolazioni colpite da un evento naturale catastrofico.

Gli scenari riguarderanno nello specifico un conflitto avvenuto nella regione Scandinava per cui, nelle retrovie, il COMSUPLOG schiererà un ospedale da campo per garantire le cure di emergenza e di primo soccorso ai militari feriti nei combattimenti e dare assistenza alle popolazioni civili coinvolte. Successivamente l’Esercito, in cooperazione con la Protezione Civile, il Servizio Sanitario Nazionale e la Croce Rossa Italiana, andrà in soccorso alle popolazioni colpite da uno “tsunami” verificatosi sul territorio della Regione Puglia, utilizzando lo stesso ospedale da campo.

Per la prima volta l’addestramento vedrà la compartecipazione di personale medico e paramedico militare e del Servizio Sanitario Nazionale della Regione Puglia, che potranno contare sul supporto tecnico fornito dal personale dei Reparti di Sanità della Forza Armata, dal Centro di coordinamento della Protezione Civile, del Corpo Militare della Croce Rossa e della Croce Rossa Italiana.

Alla conferenza stampa interverranno il col. Giampaolo Maddiona, vice comandante dei Supporti Logistici dell’Esercito, il ten. col. Massimiliano Cecere, comandante X Reparto Sanità, il magg. Mauro Lastella, capo cellula Pubblica Informazione “Esercitazione Auriga 19”, il dott. Lucio Pirone, responsabile del CORE, il dott. Nicola Scelsi, responsabile del volontariato, la dott.ssa Ilaria Decimo della Croce Rossa Regionale Puglia e il dott. Gianluca Petraroli della Croce Rossa Italiana.