Principale Ambiente, Natura & Salute Festival La Terra del pane a Matera dall’11 al 20 ottobre 2019

Festival La Terra del pane a Matera dall’11 al 20 ottobre 2019

Case palazziate, ipogei e forno di vicinato della Fondazione Sassi via San Biagio, via San Giovanni Vecchio e via San Pietro Barisano Rione Sasso Barisano – Matera 

Pane & olio con Assitol, le letture per bambini e lo show cooking con Nicola Popolizio, sono alcuni degli ingredienti della quinta giornata del Festival La Terra del pane. 

Organizzato e promosso da Fondazione Sassi, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Festival La Terra del pane è un progetto per Matera 2019, tema: Radici e Percorsi.

Nel vicinato di rione San Biagio prosegue il Festival La Terra del pane con un ricco programma di appuntamenti. Pane & olio è l’incontro che apre la giornata di domani 15 ottobre. Organizzato in collaborazione con AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients, e ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia, è un omaggio a tutto tondo all’arte bianca. Un viaggio tra memoria e scienza, per riflettere sulla popolarità di questo modo tutto italiano di fare merenda, collegandolo all’evolversi della società italiana: questi due alimenti, singolarmente e in coppia, hanno segnato la vita quotidiana degli Italiani, diventando col tempo l’emblema della Dieta Mediterranea.

Nel pomeriggio, saranno Anna e Iolanda della libreria 365 Storie a sollecitare il piacere di leggere a bambini fino a 11 anni d’età con Briciole di pane. A sollecitare il palato del pubblico, alle 17:30, sarà lo chef Nicola Popolizio con uno show cooking declinato sul pane.

Sono due lucani gli scrittori che saranno protagonisti de I racconti del pane, l’appuntamento quotidiano con gli autori della rivista-libro Pantagruel. Gaetano Cappelli e Giuseppe Lupo saranno intervistati da Stefano Malosso alle 19 nella sala conferenze.

Il racconto in chiave teatrale del rapporto con il grano e il pane del Teatro delle Ariette andrà in scena alle 20 negli ipogei di Sant’Agostino (ingresso con Passaporto per Matera 2019).

A chiudere la quinta giornata del Festival La Terra del pane sarà la proiezione del film Mangiare bere uomo donna di Ang Lee. La proiezione della pellicola si terrà alle 21 nella sala conferenze a cura dell’associazione Cinergia.
Organizzato e promosso da Fondazione Sassi, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Festival La Terra del pane è un progetto per Matera 2019, tema: Radici e Percorsi.

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti del festival, per conoscere i protagonisti: https://www.festivaldellaterra.it/

L’accesso ad alcuni eventi è consentito solo con Passaporto per Matera 2019 e prenotazione su Matera Events https://www.materaevents.it/festival/330/la_terra_del_pane_-_il_festiva/1 )o presso l’Infopoint di Matera 2019.

Informazioni:

Organizzato e promosso dalla Fondazione Sassi  il Festival La Terra del pane è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, tema: Radici e Percorsi.

Festival La Terra del pane

Da venerdì 11 a domenica 20 ottobre 2019

Rione Sasso Barisano – Matera 

Tel. +39 0835 333348

Web: https://www.fondazionesassi.org/

https://www.festivaldellaterra.it/

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.