Principale Attualità & Cronaca L’ Osservatorio Emigrazione Italiana nel Mondo

L’ Osservatorio Emigrazione Italiana nel Mondo

Mentre sul fronte della Rappresentatività politica della nostra numerosa Comunità all’estero si sono venute a individuare delle contraddizioni, il progetto per dare maggiore concretezza all’O.E.I.M. (Osservatorio Emigrazione Italiana nel Mondo) resta un obiettivo ’primario del quotidiano “Radici”.

L’O.E.I.M. intende essere di più e di meglio. Col prossimo anno, l’”Osservatorio” dovrebbe essere in grado di dare voce a chi non ne ha mai avuta a sufficienza. La nostra Rappresentatività “attiva”, indipendente da ogni legame politico, ci consentirà d’essere un ponte informativo tra chi vive lontano dal Bel Paese e l’Italia.

 

 Il tutto tramite un modo costitutivo di fare informazione; senza avvantaggiare nessuno a discapito di altri. L’O.E.I.M. è, e rimarrà, un’istituzione autonoma con la finalità di mettere a fuoco i problemi, piccoli o grandi, che coinvolgono gli italiani nel mondo. Senza, però, trascurare anche quelli dell’”Emigrazione” di ritorno.

 La convinzione di farcela c’è data dall’esperienza, sessantennale, maturata proprio sul fronte della Stampa d’Emigrazione e per i diretti contatti con le nostre Comunità d’oltre frontiera. Un patrimonio di condizioni che ci hanno fatto assumere migliore coscienza ai problemi dei milioni d’italiani all’estero.

 Giorgio Brignola

redazione@corrierepl.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.