Il nuovo Psi pugliese: convergenza politica possibile con il governatore Emiliano

Diritti & Lavoro

Si delineano le alleanze in vista del voto regionale

di V. Servedio 

Si è svolta , in Bari nella sala congressi del “Palace Hotel”, l’Assemblea Regionale del Nuovo PSI della Puglia.

L’ assise è stata presieduta dal Segretario Regionale, Michele SIMONE, nonché dal Coordinatore Provinciale Vincenzo SERVEDIO, ha verbalizzato l’avv. Cesarea LONIGRO.

Il Segretario Regionale Michele SIMONE, espletati gli incombenti di rito, ha ringraziato e salutato  con un corale benvenuto gli esponenti della segreteria ivi presenti e ha avviato i lavori.

Si è discusso di alleanze politiche in prospettiva delle imminenti elezioni Regionali in Puglia, in cui il Nuovo PSI sarà presente con i suoi uomini e le sue donne, con proprie idee programmatiche e propri ideali storici.

Si è discusso, altresì, sulla delicata questione delle alleanze in vista del rinnovo del Consiglio Regionale della Puglia, previsto per la primavera del 2020, in ragione di tanto, sono state ampiamente rappresentate e supportate da  varie argomentazioni  le motivazioni a favore dell’alleanza con il gruppo del Presidente Michele EMILIANO.

 Sul punto, in particolare, si sono avuti calorosi interventi di prestigiosie figure del Socialismo riformista Pugliese  che,  dopo un breve excursus storico-politico del Nuovo PSI, è stato  rimarcato la necessità, ovvero l’opportunità per il Nuovo PSI di “ritornare a casa propria” ovvero all’interno di una coalizione di centro sinistra, “alveo naturale del partito”. Con l’invito a “lottare per il movimento al fine di inserire un nutrito gruppo di consiglieri di Nuovo PSI all’interno del futuro nuovo Consiglio Regionale della Puglia”.

A seguire, il Presidente SIMONE ha invitato i partecipanti ad esprimere il proprio voto riguardo l’alleanza con il Presidente Michele EMILIANO.

L’UNANIMITA’ dei presenti ha votato a favore dell’alleanza politica fra il Nuovo PSI e il Presidente Michele EMILIANO. 

E’ seguito l’intervento della componente giovanile del Nuovo PSI che ha  rimarcato la necessità di reperire nuove leve fra i giovani, da formare a da motivare, con l’auspicio di perseguire  il rinnovamento delle idee, e tanto al fine di invogliare  ragazzi e ragazze  a restare in Puglia, e a credere nelle proprie qualità, facendosi essi stessi promotori di politiche giovanili mirate allo sviluppo e alla crescita in termini di competenze, di idee nuove e di creazione di nuove opportunità di lavoro. 

Nel corso dei lavori  è intervenuto  il Presidente della Regione Puglia Michele EMILIANO , accolto da un caloroso applauso di benvenuto.

Dopo aver ringraziato la Segreteria Regionale del Nuovo PSI e tutti i presenti  per aver scelto di convergere verso il Suo gruppo politico, ha ricordato che il Partito Socialista ha dato un ottimo contributo agli storici movimenti operai italiani, resistendo ai radicalismi, mantenendosi nel tempo coerente alle proprie idee e al proprio metodo politico, ma soprattutto mantenendosi unito. Il suo apprezzamento senza riserve per la storia passata e presente  dei Socialisti e per il   Nuovo PSI.

Il Presidente EMILIANO, dopo aver riscosso i ringraziamenti e gli applausi dei presenti, ha rivolto un saluto corale e ha lasciato la sala, i cui partecipanti hanno proseguito i lavori .        

Hotel Palace:  l’intervento del   Governatore Emiliano all’Assemblea Regionale del Nuovo Psi