Principale Arte, Cultura & Società Conferenza su fine vita e DAT a Massafra

Conferenza su fine vita e DAT a Massafra

MASSAFRA – Il Rotary club di Massafra ha organizzato la conferenza intitolata “Sull’hora incerta: notazioni sul fine vita e sulle disposizioni anticipate di trattamento” che si è svolta ieri 11 ottobre alle 19:00 preso il Palazzo della Cultura “Nicola Lazzaro”.

L’evento prende forma dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ritiene non punibile “chi agevola l’esecuzione del proposito di suicidio, autonomamente e liberamente formatosi, di un paziente tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetto da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche o psicologiche che egli reputa intollerabili ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli”.

Ad aprire la serata c’è stato l’indirizzo di saluto della presidente del Rotary Club Massafra, la professoressa Rosanna Rossi che ha introdotto il tema al centro dell’incontro e gli ospiti al tavolo dei relatori.

Si è entrati nel vivo dei lavori con l’intervento del dirigente delle professioni sanitarie dell’ASL di Taranto, il dottor Pio Lattarulo e del notaio dottor Angelo Turco, esperto in materia.

Tramite le lenti degli ambiti di medicina e legge si è analizzato il delicato quanto intricato tema dell’“hora incerta”.

Un incontro culturale che è stato dunque occasione di approfondimento e riflessione per quanti decideranno di parteciparvi. Continua così a profondersi l’impegno del Rotary Club Massafra degli approfondimenti culturali.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.