Principale Politica Diritti & Lavoro La cattiva stagione

La cattiva stagione

Rapporto sulle condizioni di vita e di lavoro dei braccianti nella Capitanata, Lunedì 21 ottobre ore 10.00, Auditorium Santa Chiara, Piazza Santa Chiara, Foggia
Foto: Rocco Rorandelli per Medu

L’estate in Puglia è la stagione della raccolta dei pomodori. Ma anche, da molti anni ormai, il periodo delle violenze e dello sfruttamento per i lavoratori stagionali, prevalentemente stranieri, che nei campi di raccolta ci lavorano. Nel corso della stagione appena terminata, Medici per i Diritti Umani ha esteso il progetto Terragiusta al territorio della Capitanata fornendo prima assistenza medica, orientamento socio-sanitario e supporto legale ai lavoratori agricoli stranieri impegnati nella raccolta. Grave sfruttamento lavorativo, marginalità sociale e abitativa, condizioni di vita estremamente precarie e sistematica violazione dei diritti umani permangono i tratti salienti di un territorio sofferente e complesso, dove oltre 7000 migranti si ritrovano nella stagione estiva in cerca di un’occupazione. A ciò si sono aggiunti negli ultimi mesi i nefasti effetti del Decreto Sicurezza, gli ostacoli burocratici, gli sgomberi, i gravi e ripetuti episodi di violenza e xenofobia subiti nel territorio dai braccianti.

Nel corso della conferenza stampa verranno presentati dal team di MEDU e dell’associazione partner Idorenin i dati sulle condizioni di vita, di lavoro, sullo status legale e di salute raccolti dalla clinica mobile da giugno a settembre 2019. Criticità e proposte verranno discusse insieme al pubblico e agli ospiti istituzionali e del mondo associativo invitati ad intervenire.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.