Principale Politica Diritti & Lavoro L’Ass. Borraccino a Trani per presentare l’importante misura Tranched cover

L’Ass. Borraccino a Trani per presentare l’importante misura Tranched cover

Questa sera, invitato da Cofidi. it e Monte Paschi di Siena, sono intervenuto, a Trani, ad una assemblea svoltasi presso l’Ordine dei Commercialisti della BAT, sulla nuova misura messa in campo dalla Regione Puglia a sostegno delle PMI.

E’ stata l’occasione per illustrare dunque il Fondo Tranched cover, nuovo strumento di ingegneria finanziaria che con una dotazione di 64 milioni di euro permetterà alle piccole  e medie imprese di  ottenere prestiti con tassi di interesse migliori rispetto a quelli di mercato. Un’occasione imperdibile per gli imprenditori che potranno così  affrontare nuovi investimenti.

Una possibilità riservata ad aziende micro, piccole e medie che potranno richiedere finanziamenti a medio e lungo termine per un valore che va 30mila ad 1 milione di euro. Le imprese saranno così sostenute nei loro investimenti in attivi materiali ed immateriali e nelle spese in capitale circolante legato ad attività di sviluppo o espansione.

Per ottenere i finanziamenti potranno rivolgersi ad uno dei sei istituti di credito selezionati con avviso pubblico. Con questo strumento gli imprenditori potranno tornare a far crescere le proprie aziende.

La Regione Puglia aggiunge così un ulteriore tassello per contrastare la stretta creditizia aumentando la capacità di investimento delle micro e piccole imprese pugliesi, cioè della porzione più rilevante del tessuto produttivo regionale.

Per farlo costruisce uno strumento finanziario particolarmente flessibile che permette di raggiungere oltre ai grandi gruppi bancari nazionali, il sistema delle banche popolari del territorio e, per la prima volta, anche le Banche di Credito Cooperativo che garantiranno una maggiore capillarità territoriale.

Lo strumento naturalmente agevola le piccole e medie imprese e non genera vantaggi per gli istituti di credito. Il vantaggio finanziario del Fondo, infatti, viene interamente trasferito dalle banche ai destinatari finali, cioè alle piccole e medie imprese.

Esprimo la mia soddisfazione per un un’ulteriore opportunità di crescita del sistema produttivo pugliese.

Mino Borraccino

Assessore Sviluppo Economico

Regione Puglia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.