Principale Attualità & Cronaca Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Domenica 29 settembre ricorre la 105° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Tutte le Parrocchie sono state invitate dall’Ufficio diocesano Migrantes a pregare secondo il  Messaggio di  Papa Francesco : “ Non si tratta solo di migranti”.

Si tratta di tutta la persona, di tutte le persone. Il cuore della missione di Gesù è far sì che tutti ricevano il dono della vita in pienezza, secondo la volontà del Padre e questo vale per tutte le persone, alle quali va riconosciuta la fondamentale uguaglianza. Per essere autentico sviluppo, deve essere integrale, il che vuol dire volto alla promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo.

La risposta alla sfida posta dalle migrazioni contemporanee si può riassumere nei quattro verbi:  accogliere, proteggere, promuovere e integrare. Sottolineando che questi verbi non valgono solo per i migranti e i rifugiati. Essi esprimono la missione della Chiesa verso tutti gli abitanti delle periferie esistenziali, che devono essere accolti, protetti, promossi e integrati.

Dunque, non è in gioco solo la causa dei migranti, non è solo di loro che si tratta, ma di tutti noi, del presente e del futuro della famiglia umana. I migranti ci aiutano a leggere i “segni dei tempi.

Attraverso di loro il Signore ci chiama a una conversione, ci invita a riappropriarci della nostra vita cristiana nella sua interezza e a liberarci dagli esclusivismi, dall’indifferenza e dalla cultura dello scarto a contribuire, ciascuno secondo la propria vocazione, alla costruzione di un mondo sempre più rispondente al progetto di Dio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.