Francesco Paolo de Ceglia “Il segreto di San Gennaro” Einaudi

Cultura & Società

Storie Italiane il festival della letteratura
Francesco Paolo de Ceglia presenta “Il segreto di San Gennaro” Einaudi
Lunedì 23 settembre ore 19,30 Galleria patrioti molfettesi – ribattezzata “Piazza dei libri, dei lettori e degli scrittori”

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Libreria il Ghigno via Salepico 47 Molfetta 

Storia naturale di un miracolo napoletano

Interazione letteraria Eleonora Loiodice Docente Università degli Studi di Bari

“Come in una spy story, questo libro segue gli sforzi compiuti nei secoli da teologi, alchimisti, ciarlatani e scienziati per rispondere alla domanda: ma è davvero un miracolo? Sullo sfondo, una città che di san Gennaro sembra proprio non poter fare a meno.”

Francesco Paolo de Ceglia insegna Storia della scienza presso l¿Università degli studi di Bari Aldo Moro. È studioso e divulgatore del pensiero scientifico moderno, in particolare nei suoi rapporti con l¿estetica e la teologia. È stato piú volte visiting scholar presso il Max Planck Institute per la Storia della scienza di Berlino. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati in prestigiose riviste internazionali nonché di una decina di volumi, tra cui I fari di Halle. Georg Ernst Stahl, Friedrich Hoffmann e la medicina europea del primo Settecento (il Mulino, 2009). Per Einaudi ha pubblicato Il segreto di San Gennaro (2016).