Principale Ambiente, Natura & Salute 83esima Campionaria: per la prima volta spettacoli di strada e incantevoli luminarie

83esima Campionaria: per la prima volta spettacoli di strada e incantevoli luminarie

Artisti di strada, che in genere siamo abituati a vedere nelle piazze delle grandi città in giro per il mondo, quest’anno  per la prima volta hanno invaso i viali della Fiera del Levante nell’ambito dell’83esima Campionaria Generale Internazionale.

L’edizione 2019 è stata caratterizzata da eventi e spettacoli che hanno rappresentato un cambio di passo nell’organizzazione generale della manifestazione dell’anno tanto attesa dai baresi e non solo.

Lungo i percorsi fieristici artisti di strada nazionali e internazionali sono diventati amici del pubblico, dei bambini e tra un acquisto e l’altro hanno regalato a tutti momenti di autentico svago e divertimento. Spettacoli gratuiti compresi nell’acquisto del biglietto per l’ingresso in Fiera. Veri e propri live show e attrazioni itineranti, suggestive e coinvolgenti con artisti provenienti da varie parti del mondo, proprio perché la Campionaria non è solo tradizione ma volge anche lo sguardo all’internazionalizzazione.

Musica, comicità, cabaret, magia, moda ed esibizioni uniche, hanno regalato forti emozioni e suggestioni. Per la prima volta quest’anno abbiamo assistito anche all’incanto dell’originale spettacolo di luci e musica firmato da Mariano Light. Ogni sera per nove giorni le luminarie, collocate in viale Boscolo, sono state replicate in uno spettacolo irripetibile che ha attirato un folto pubblico con il naso all’insù. Fin dalla sua fondazione nel 1898 Mariano Light ha illuminato eventi speciali in ben 21 Paesi tra cui Cina, Russia, Stati Uniti, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Francia ed Giappone.

Gli spettacoli itineranti tra i percorsi affollati della Fiera sono cominciati con un romantico ricordo per gli spettatori: il magico Carillon vivente. Un’idea semplice, geniale e suggestiva nata dalla fantasia dell’artista ravennate Mauro Grassi: un pianoforte meccanico munito di ruote e motore vagava sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista/pilota mentre un’eterea ballerina ballava sulle punte in tutù.

E ancora direttamente dal Canada e dal “Cirque de Soleil” Andreanne Thiboutot con lo spettacolo Hoopelaï, ha coinvolto il pubblico nei numerosi giri dei suoi hula hoops in una performance di magia ed emozioni.

La leggerezza di questi spettacoli ci ha portato anche in Cile con l’acrobata  Francisco Rojas e la sua Ruota Misteriosa.  Il pubblico è rimasto  incantato dalla sua performance che prende vita nella ruota, e con essa si muove e gira nello scenario che la circonda.

Per la prima volta quest’anno è stata sperimentata una nuova forma di comunicazione dello spettacolo, che ha privilegiato il contatto con il pubblico abbattendo le barriere dei palcoscenici e delle distanze tra gli artisti e gli spettatori. Tra semplicità  e puro divertimento, tenerezza e prodezze, i viali della Fiera sono stati arricchiti nelle ore pomeridiane da estrosi personaggi del mondo dello spettacolo che il pubblico ha dimostrato di apprezzare con lunghi applausi.

Per completare il cartellone degli spettacoli e delle esibizioni la Campionaria ha comunque previsto anche qualche spettacolo serale sul palcoscenico, quali il musical anni ’80-’90 del conduttore radiotelevisivo Alessandro Greco, la fashion band per eccellenza Nessuna Pretesa, il mix di ballo, videoproiezioni, cambi veloci di costume del Michele Tomatis Show e direttamente da Zelig il Magicomio di Francesco Scimeni, fino al gran finale di Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi tornati insieme più affiatati che mai nello spettacolo degli Oesais, in cui reinterpretano in dialetto molfettese i brani della famosa band britannica.

Dunque una programmazione completa per un intrattenimento a 360 gradi per tutte le famiglie, grandi e piccini che poi sono i veri protagonisti della Campionaria ormai da 83 anni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.